Ho preparato questo piatto bizzarro di spaghetti gratinati mescolando salmone affumicato e pancetta, ci ho messo un attimo, ma è venuta fuori una specialità che ha fatto impazzire tutti!
Oggi ti propongo una deliziosa ricetta di spaghetti gratinati, che unisce sapori sorprendenti. Ho mescolato salmone affumicato e pancetta per creare una specialità unica e apprezzata da tutti!
La particolarità di questo piatto sta sicuramente nell’abbinamento insolito tra salmone affumicato e pancetta, che si uniscono per creare una combinazione di sapori unica e gustosa. In più, la gratinatura con pangrattato e parmigiano grattugiato creerà una crosticina dorata e croccante che rende questo piatto ancora più invitante. Se vuoi arricchire ulteriormente questa ricetta, puoi aggiungere un tocco di panna per rendere il condimento più cremoso e un pò di peperoncino per dare una nota piccante.
Se sei alla ricerca di un piatto diverso e sorprendente da servire ai tuoi ospiti o semplicemente vuoi concederti una cena speciale, questi spaghetti gratinati sono la scelta perfetta. Non solo conquisteranno i palati di tutti, ma saranno anche un’ottima occasione per stupire con una combinazione di gusti insoliti e saporiti. Allaccia allora il grembiule, li prepariamo insieme in un batter d’occhio, fidati sono buonissimi!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
150 g di salmone affumicato
100 g di pancetta
2 cucchiai di panna
50 g di pangrattato
100 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per questo piatto veloce e gustoso, inzia col portare a bollore una pentola di acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, fino a quando saranno al dente. Una volta cotti, scolali e mettili da parte. In una padella, scalda un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi lo spicchio di aglio intero e schiacciato e la pancetta tagliata a cubetti. Fai rosolare il tutto fino a quando la pancetta sarà croccante.
Leggi anche: Pancake di pancetta e patate, morbidissima versione salata da gustare con gli amici
Aggiungi la cipolla affettata molto sottile e falla appassire insieme alla pancetta. Unisci il salmone affumicato tagliato a pezzetti e fai saltare tutto insieme per qualche minuto. Mscola bene incorporando la panna, facendo insaporire il tutto per un paio di minuti.
Leggi anche: La ricetta facilissima che non ti farà sprecare tempo: condisci la pasta e porti in tavola, fai un figurone
Aggiungi gli spaghetti pronti e mescola bene per distribuire i condimenti e fare amalgamare i sapori. Aggiusta di sale e pepe a piacere e mettici un pò di prezzemolo fresco tritato per dare una nota di freschezza. Trasferisci tutto in una pirofila da forno e spolvera con pangrattato e parmigiano grattugiato. Metti tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Servi subito dopo la cottura e goditi l’esplosione di sapori che conquisterà tutti. Buon appetito!
Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…
Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…
Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…
Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…