Pensiamo subito alla cena, prepariamo un piatto leggero con poche calorie ma ricco di gusto… ovvero i finocchi alla pizzaiola. 

Coloro che stanno seguendo una serrata dieta alimentare per perdere i chili di troppo sono sempre alla ricerca di ricette che rendano i pasti più coinvolgenti, con poche calorie e che stuzzicano il loro appetito.

Finocchi alla pizzaiola per cena - RicettaSprint
Finocchi alla pizzaiola per cena – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Delle mandorle non si butta via nulla, facciamo i biscotti e pure il latte

Il piatto che stiamo per presentarvi rispecchia in toto queste caratteristiche, dato che si tratta di una ricetta annoverata nella lista delle pietanze light e che prevede al suo interno una lunga serie di alimenti che fanno bene al nostro corpo. Inoltre, lo mangiamo senza sentirci davvero in colpa, caratteristica che lo rende super perfetto.

Oggi finocchi alla pizzaiola…

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, fare in modo che la nostra dieta diventi sfiziosa non è una missione di certo impossibile… sarà sufficiente accendere la fantasia e cercare delle ricette fit, con molti nutrimenti e che rendano il tutto migliore, come nel caso della ricetta che stiamo per presentarvi: ovvero, i finocchi alla pizzaiola. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

700 grammi di finocchi, 

100 grammi di polpa di pomodoro, 

50 grammi di capperi, 

15 olive nere, 

70 grammi di parmigiano, 

100 grammi di scamorza dolce, 

1 spicchio d’aglio, 

olio, 

sale, 

origano, 

mezzo bicchiere d’acqua. 

Finocchi alla pizzaiola per cena - RicettaSprint
Finocchi alla pizzaiola per cena – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Nella pasta fresca oggi ci mettiamo lo zafferano, così le faceva sempre anche mia nonna

Prepariamo i finocchi gratinati più buoni che tu abbia mangiato!

Preparare i finocchi gratinati non è poi così difficile, basti pensare che la tempistica di realizzazione di questo piatto è stimata a circa 30 minuti. Per iniziare nel migliore dei modi questa ricetta, accertiamoci che i nostri finocchi vengano puliti nel migliore dei modi, meglio se li lasciamo in ammollo con del bicarbonato per almeno 10 minuti dopo averli tagliati a fettine.

Nel frattempo, facciamo soffriggere l’aglio in olio bollente e aggiungiamo la polpa di pomodoro che faremo cucinare insieme per qualche minuto. Quando la salsa è nel pieno della cottura, aggiungiamo i finocchi mettendo anche l’acqua per farli cucinare meglio. Qualora fosse necessario, man mano, aggiungiamo dell’acqua con l’uso di un cucchiaio finché i finocchi non siano del tutto cotti, per poi eliminare del tutto l’aglio.

Finocchi alla pizzaiola per cena - RicettaSprint
Finocchi alla pizzaiola per cena – RicettaSprint

Successivamente, quando i finocchi saranno pronti aggiungiamo capperi, olive e origano e facciamo cucinare fin quando anche loro non si saranno ammorbiditi. A forno spento concludiamo mettendo parmigiano e scamorza, così da scioglierli insieme ai finocchi finché sono ancora caldi.

Lasciamo intiepidire leggermente e serviamo subito in tavola, il vostro piatto fit con proteine e fonte vegetale è bello che prendo, delizioso da mangiare senza sentirsi mai in colpa!

LEGGI ANCHE -> Festa di compleanno che dilemma: chi paga la cena, il festeggiato o gli invitati?