I finocchi e patate al forno sono buonissimi, perfetti in qualsiasi occasione, ma ecco il mio segreto per averli morbidi e succosi dentro. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
I finocchi sono disponibili in questo periodo, ma purtroppo non tutto l’anno quindi conviene approfittarne e preparare diverse ricette, tra cui questa. Non si tratta del classico sformato di patate e finocchi al forno, questo è diverso.
Un piatto speciale, si prepara senza alcuna difficoltà, un piatto che puoi servire come piatto unico, è ricco, gustoso e un po’ filante. Il mio segreto è aggiungere poca besciamella e sarà molto più morbido. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Gli ingredienti necessari per la preparazione sono semplicissimi e facilmente reperibili, patate, finocchi, besciamella, provola e parmigiano reggiano grattugiato. Se vuoi puoi sostituire la provola con il fiordilatte a te la scelta!
Leggi anche: Pane morbidissimo all’olio e rosmarino, perfetto per accompagnare qualunque pietanza
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto, iniziamo a sbucciare le patate, tagliamo a fette dello stesso spessore, poi sbollentiamole per pochissimi minuti in una pentola con acqua bollente. Scoliamole con una schiumarola.
Passiamo ai finocchi, eliminiamo l’erbetta, tagliamo a fette i finocchi, laviamo perfettamente sotto acqua corrente, così da essere sicuri da eliminare ogni traccia di terreno. Sbollentiamoli in una pentola con acqua bollente scoliamo con la schiumarola.
Leggi anche: Tortino di zucchine e pomodori: con un cuore morbidissimo che si scioglie in bocca
Prendiamo adesso una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio, distribuiamo prima le patate, copriamo con i finocchi, aggiungiamo la provola, ben sgocciolata, il parmigiano reggiano, un po’ di besciamella, copriamo con altro strato di patate e finocchi, poi aggiungiamo il parmigiano, besciamella, grattugiamo con una grattugia a fori larghi.
Leggi anche: Paccheri al tonno: mamma mia che bontà, talmente succulenti che devi accompagnare con del pane fresco
Inforniamo subito in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi sforniamo e serviamo subito!
Buon Appetito!
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…