Se amate il sapore dei finocchi adorerete i finocchi gratinati in forno alla mediterranea, un contorno facilissimo da preparare e anche molto veloce
Leggeri, nutrienti e con pochissime calorie, i finocchi sono uno dei contorni privilegiati da tutti, anche da quelli che non sono a dieta. Ma chi li mangia lo sa bene, da soli hanno un gusto troppo delicato per soddisfare il gusto. Per questo oggi cuciniamo i finocchi gratinati in forno alla mediterranea , un contorno davvero completo.
Ti potrebbe piacere: Pollo al forno con patate e finocchi | Facile e super goloso
Ti potrebbe piacere: Finocchio caramellato | Un piatto da ristorante da ripetere a casa tua
Finocchi, pomodori, cipolle, olive e pangrattato mescolati insieme ma senza diover fare delle preparazioni particolari., In meno di mezz’ora il piatto è pronto, profumato e invitante per essere consumato. Una ricetta che piacerà anche ai bambini
Ingredienti:
2 finocchi
2 cipolle rosse
Per dare più gusto in questo contorno utilizziamo il pangratatto aromatico. Prepararlo è molto semplice. Al classico pangrattato, comprato o fatto in casa, aggiungete del formaggio grattugiato (anche pecorino), del prezzemolo tritato, del peperoncino se lo amate oppure del pepe. Date una mescolate e servirà ad insaporire molte preparazioni.
Preparazione
Partite dalla pulizia dei finocchi, eliminando la parte esterna più dura. Quando sono pronti lavateli e tagliateli in quattro, quindi affettateli gli spicchi più o meno dello stesso spessore ma senza impazzire nella precisione.
Mettete le fette di finocchi su una pirofila, coperta con carta forno già leggermente oliata. A quel punto spellate le cipolle, tagliatele a spicchi spessi e ungetele leggermente unendole ai finocchi. Lavate anche i pomodori e tagliateli in quattro, aggiungendoli nella teglia.
Regolate di sale e di pepe, poi versate anche un filo di olio e del sale. Mescolate velocemente con le mani e cospargete la superficie con del pangrattato aromatizzato
Infilate la teglia in forno caldo a 190° e lasciate cuocere i finocchi gratinati in forno alla mediterranea per circa 20 minuti. Un paìo di minuti prima di sfornarli, aggiungete anche le olive nere snocciolate, intere oppure tagliate in due. Tirate fuori e prima di servirli cospargete la superficie con qualche foglia di basilico fresco.
Leggi anche: Finocchi light gratinati al forno | Senza besciamella, con gusto
Leggi anche: Finocchi al prosciutto al forno | Un ottimo contorno di stagione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce fatto in casa e un po' diverso dal solito: con questa torta dai…
Se vuoi avere la lattuga sempre fresca e croccante, ecco i trucchi per farla durare…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso comporta necessariamente qualche rinuncia, motivo per cui…
L'olio extravergine d'oliva di LIDL, tu lo compri? Se si allora faresti bene a controllare…
Scopri la ricetta classica della pasta e fagioli, un piatto povero, semplice e gustoso della…
Esiste una tisana che possiamo considerare davvero magica, in grado di aiutarci considerevolmente nel quotidiano…