Fiocchi+di+neve+light+senza+uova+%7C+pi%C3%B9+leggere+e+pi%C3%B9+buone
ricettasprint
/fiocchi-di-neve-light-senza-uova-piu-leggere-e-piu-buone/amp/
Dolci

Fiocchi di neve light senza uova | più leggere e più buone

Fiocchi di neve light senza uova, dei dolcetti molto soffici, golosi e irresistibili in una versione più light ma assolutamente eccezionale.

Fiocchi di neve light senza uova

I fiocchi di neve light senza uova, è una versione fit dei classici dolcetti napoletani, morbido impasto di pan brioche farcito di delicata e golosa crema al latte, perfetti per dei fine pasti eccezionali, qui li abbiamo realizzati con un impasto molto sano e leggero, senza uova e senza zucchero, che non manca però di sofficità e morbidezza, anche nella farcitura verrà omessa la panna, ma risulterà comunque cremosissima e delicata.

La ricetta è senza burro tradizionale, al suo posto ho utilizzato una piccolissima quantità di burro che chiarificato che risulta più sano rispetto al burro che si è soliti utilizzare nei dolci, ovviamente potete variare con qualsiasi ingrediente e infatti in base ai vostri gusti potrete scegliere che ricotta utilizzare, così come lo yogurt e il latte, ricordatevi di farcirli ancora tiepidi per riempirli il più possibile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fiocchi di neve al cioccolato | un dessert per il break pomeridiano
Oppure: Fiocchi di neve delle sofficissime brioche

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 60 fiocchi di neve

500 g di farina 0
500 g di farina 1 forte
20 g di lievito di birra fresco
140 g di eritritolo o altro dolcificante
600 ml di latte magro senza lattosio
20 ml di estratto di vaniglia
40 g di burro chiarificato ( ghee)
4 g di sale

Per la crema di ricotta

200 g di ricotta light
400 g di yogurt greco
60 g di eritritolo
La buccia di un limone grattugiato

Per la crema al latte

400 ml di latte magro senza lattosio
60 g di eritritolo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 g di sciroppo di agave
40 g di amido di mais
Latte magro senza lattosio q.b per spennellare

Preparazione dei fiocchi di neve light senza uova

Per realizzare questi dolcetti leggeri come nuvolette, per prima cosa versate in una planetaria le farine, il lievito sbriciolato e l’eritritolo, incorporate il gancio e aziona la macchina, senza fermare l’impastatrice, unite il latte, estratto di vaniglia e la scorza del limone e continuate a far lavorare l’impasto.

Aggiungete il burro ammorbidito, fatelo assorbire bene all’impasto e in ultimo inserite il sale, una volta ottenuto un impasto bello liscio, compatto ed omogeneo che si incorda al gancio e si stacca dalle pareti, trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente, poi trasferitelo all’interno di una ciotola pulita, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) in un luogo caldo lontano da correnti d’aria (in forno con la luce accesa é perfetto).

estratto di vaniglia (1)

Preparate le creme…

Adesso dedicatevi alla preparazione delle creme, se usate una ricotta molto morbida, lasciate percolare il siero all’interno di un colino oppure strizzatela delicatamente all’interno di un canovaccio, versatela all’interno di una ciotola e incorporate lo yogurt, l eritritolo e la scorza di limone grattugiato, mescolate accuratamente e poi coprite con pellicola alimentare a contatto e fate riposare in frigo.

Per la crema al latte prendete un pentolino antiaderente in cui riscaldare il latte, versate e l’eritritolo, e una volta che il latte sarà bello caldo (non deve bollire) aggiungete uno ad uno agli altri ingredienti avendo cura di continuare a mescolare, terminate con l’amido di mais setacciato e mescolate con la frusta fino a quando la crema non sarà diventata liscia e densa, poi versatela in una ciotola coperta con pellicola alimentare a contatto e fatela raffreddare prima a temperatura e poi in frigo.

latte

Terminata la prima lievitazione, trasferite l’impasto sul piano di lavoro, e dividetelo in tante palline di ugual peso circa 30 g, poi posizionale ben distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare nella stessa modalità di prima per circa un’ora e mezzo, adesso, prima della cottura, unite le due creme mischiandole delicatamente tra loro, versate la crema ottenuta in una sac à poche e mettete in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

palline di impasto

Infine…

Ultimata la lievitazione, spennellate la superficie di ogni pallina con un po’ latte a temperatura ambiente e infornate a forno preriscaldato in modalità statica statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti monitorando la cottura in base al forno, poi sfornate e lasciatele leggermente intiepidire sopra una griglia, poi praticate un foro alla base di ogni pallina e farcite con la crema messa all’interno della sac à poche, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e servite spolverando con zucchero a velo, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Crisi globale: la produzione mondiale di vino al minimo storico

Perché sta accadendo il peggio possibile, con la produzione di vino in fortissimo calo in…

8 minuti ago
  • News

Come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa? Il mio segreto è questo, scoprilo subito!

Se non sai come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa ecco il mio segreto,…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

I peperoni li metto nell’impasto delle polpette e devo dire che preparo sempre una cena coi fiocchi, metto tutto in friggitrice ad aria

Prepara anche tu le polpette di carne con i peperoni li cuoci in friggitrice ad…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che panna con del burro e latte ti faccio preparare un primo piatto talmente cremoso che faranno anche la scarpetta

Ecco la pasta con burro e latte, aggiungo del prosciutto cotto e servo un piatto…

2 ore ago
  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

2 ore ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

3 ore ago