Torta+cannolo+siciliano+senza+cottura+%7C+Come+una+cheesecake%2C+ma+pi%C3%B9+golosa
ricettasprint
/torta-cannolo-siciliano-ricetta/amp/
Dolci

Torta cannolo siciliano senza cottura | Come una cheesecake, ma più golosa

Se siete stufi della solita cheesecake, questo è il modo migliore per rimediare è la torta cannolo siciliano senza cottura. Gli ingredienti sono quelli del cannolo ma con una sorpresa finale

ricettasprint

Come mettete insieme la tradizione siciliana e quella americana in una torta? Semplice, preparando un dolce super goloso come la torta cannolo siciliano senza cottura

Una ricetta semplice e anche veloce, utilizzando tutti gli ingredienti tipici del cannolo ma disposti in una maniera diversa.

Tutto quello che dovete rispettare sono i tempi, soprattutto quello di permanenza in frigorifero. E ogni cucchiaiata sarà un piacere.

Leggi anche: Mousse cake | La torta cioccolatosa buonissima e golosissima

PUBBLICITÀ

Ingredienti:
700 g ricotta di pecora
300 g cialde di cannolo
200 ml panna da montare
100 g burro
8 g gelatina
200 g zucchero a velo
80 g gocce di cioccolato
granella di pistacchi q.b.
ciliegie candite q.b.

Torta cannolo siciliano senza cottura, ricetta passo dopo passo e conservazione

La torta cannolo siciliano senza cottura è a base di ricotta e burro, quindi l’unico modo per conservarla è tenerla in frigo per un massimo di due giorni. E ora, tutti i passaggi della ricetta.

 

Preparazione:

ricettasprint

In questa ricetta le cialde di cannolo hanno in pratica la stessa funzione dei biscotti digestive nelle classiche cheesecake. Prendetene 260 grammi e sbriciolatele finemente con un coltello o meglio con le lame di un mixer. Poi aggiungete il burro fatto fondere in un pentolino oppure nel forno a microonde per pochi secondi.
Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno e poi versate la base della vostra torta in una tortiera a cerniera da 20-22 centimetri già rivestita con carta forno. Quando avete fatto, mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Mentre aspettate, in una ciotola montate insieme la ricotta e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A parte montate anche la panna (tenendo due cucchiai da parte) che deve essere ferma.

ricettasprint

Poi unite la panna al composto di ricotta e zucchero a velo, insieme alle gocce di cioccolato. Amalgamate tutto delicatamente con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Ammollate anche i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Poi strizzateli bene e scioglieteli insieme ai due cucchiai di panna rimasti in un pentolino, accendendo il fuoco basso. Lasciate intiepidire e a quel punto unitela al composto di ricotta e panna, amalgamando per bene.

leggi anche: Torta cioccolato, lamponi e nocciole | Un momento di gusto intenso

Infine versare il composto sulla base nella tortiera, livellate bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola e mettete in frigorifero per 6 ore.
Decorare la torta con il resto delle cialde di cannolo sbriciolate, la granella di pistacchi e qualche ciliegia candita.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Ti servono solo 5 minuti per una torta speciale come questa i protagonisti sono limone e cocco il mix perfetto, mai una fetta avanza

Ecco cosa ti serve per poter preparare questa torta speciale basta del limone e cocco…

6 minuti ago
  • Secondo piatto

A cena ho servito le seppie ripiene seguendo la ricetta di Benedetta Rossi ho ricevuto tantissimi complimenti già al primo assaggio

Che ne dici di seguire la ricetta di Benedetta Rossi per preparare le seppie ripiene,…

36 minuti ago
  • Dolci

Basta una fetta di questo dolce per cominciare al meglio la giornata, ha meno di 120 kcal a porzione

Mangio questo dolce tutti i giorni a colazione, incredibilmente buono e con meno di 120…

1 ora ago
  • News

Pulizia della bottiglia d’olio vuota, i segreti per un lavaggio efficace

Dopo ogni utilizzo è sempre bene asciugare come si deve le bottiglie di olio. I…

2 ore ago
  • News

Padella graffiata, attenzione a come la usi, può diventare pericolosa

Pensiamo moltissimo attenzione alle padelle che usiamo in cucina, perché se sono graffiata all'interno di…

2 ore ago
  • Dolci

Le girelle le faccio al cioccolato fondente, 0 uova e 0 burro quello che ci vuole quando si è a dieta

Le girelle le faccio al cioccolato fondente, sono leggerissime e gustose 0 uova e 0…

3 ore ago