Hai mai fatto i fiori di zucca in pastella? Non è la solita ricetta, questa ti stupirà: frittelle dorate, leggere e digeribili e ovviamente buonissime!

Saranno un antipasto perfetto da proporre nel tuo menù ed anche un finger food gustoso per una cenetta informale. Questo ingrediente tanto buono che la stagione estiva ci regala, diventa assoluto protagonista della tua tavola facendo la felicità di tutti coloro che li gusteranno!

Fiori di zucca in pastella ricettasprint

Tutti siamo abituati a mangiare i fiori di zucca farciti e fritti, sempre buonissimi c’è da dire, ma che forse ormai non stupiscono più. Ecco perché utilizzare lo stesso favoloso ingrediente principale, trasformandolo però in un finger food decisamente più pratico da mangiare, proprio come quelli proposti da asporto come street food. Sorprenderai tutti e ti dirò di più: se li servi come ti suggerisco, farai un figurone!

Tre buoni motivi per realizzare subito questi deliziosi fiori di zucca in pastella

Questa ricetta ha molte qualità: innanzitutto richiede pochissimi ingredienti, la maggior parte dei quali se non tutti sono già presenti nella tua cucina. In secondo luogo è facilissima da fare, proprio a prova di imbranati ed infine puoi servirla in modo divertente, ad esempio comprando della carta oleata e fare dei ‘cuoppi’ proprio come quelli che tradizionalmente contengono la frittura da asporto iconica particolarmente al sud. sarà certamente una gustosa trovata per la cena che piacerà a tutti ed anche una portata carina da servire in occasione di un buffet o un apericena estivo da organizzare in giardino o in casa.

Potrebbe piacerti anche: Pizza in teglia alla romana da fare in casa, la ricetta per non sbagliare

Ingredienti

200 gr di farina 00
20 fiori di zucca
100 ml di acqua
Un uovo
Sale q.b.
Una bustina di lievito istantaneo
Olio di semi q.b.

Preparazione dei fiori di zucca in pastella

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando con delicatezza i fiori di zucca: eliminate il pistillo centrale e lasciateli asciugare con a corolla lievemente aperta a testa in giù su un canovaccio pulito.

Fatto ciò versate in un recipiente la farina 00 ed aggiungete la bustina di lievito istantaneo: mescolate bene, poi unite l’acqua poco alla volta e l’uovo leggermente sbattuto fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. In ultimo aggiungete un pizzico di sale ed unite i fiori di zucca, amalgamando con delicatezza utilizzando una spatola. Versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente e portatelo a temperatura.

Calate cucchiaiate di impasto in profondità nell’olio bollente e quando saliranno in superficie cuocete i fiori di zucca fino a che saranno gonfi e dorati. Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e serviteli con un pizzico di sale: sono veramente buoni e gustosi!