Focaccia con i pomodorini croccante è un piatto da servire come un aperitivo stuzzicante. E’ croccante, saporita e invitante.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata con verdure miste e mozzarella: una ricetta sfiziosa per l’estate
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la preparazione della focaccia croccante, mettiamo su un piano da lavoro infarinato,la farina a fontana e aggiungiamo il sale.
Facciamo sciogliere in 100 ml di acqua tiepida il lievito e incorporiamolo alla farina con una forchetta.
Continuiamo ad impastare con le mani aggiungiamo un po’ per volta l’ acqua rimasta, l’ impasto deve risultare morbido e appiccicoso. Sbattiamo l’impasto sul piano da lavoro per facilitare la lavorazione ed eliminare l’aria in eccesso.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola, incidiamo una croce sopra con un coltello e copriamo con un canovaccio di cotone, facciamo lievitare per 90 minuti in un luogo tiepido.
Versiamo un filo di olio nelle teglie da forno, dividiamo l’impasto in due panetti uno più grande dell’altro e stendiamoli nelle teglie con le mani unte di olio.
Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e distribuirli sulla focaccia, distribuire un filo di olio e spolverizziamo con origano e sale.
Trasferiamo nel forno la teglia sul piano del forno direttamente, cuociamo a 180 °C per 20 minuti circa, trascorso il tempo posizioniamo la teglia sotto il grill e continuiamo la cottura per altri 10 minuti, questo per far dorare meglio la superficie.
Poi spegniamo, lasciamola intiepidire e serviamola.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…