Focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica, morbidissimo impasto arricchito con verdure che vi lascerà senza parole.

Focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica
Focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica

Se non avete a disposizione il lievito, ma vi urge preparare qualcosa di stuzzicante e appetitoso per i vostri ospiti, ho una ricetta perfetta da mostrarvi. La focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e fatica, é semplicissima da realizzare e con pochi e genuini ingredienti. Per preparare questa bontà vi serviranno soltanto una ciotola e un cucchiaio, verdure a piacere e potrete creare un fantastico antipasto velocissimo e saporito, oppure servirlo come piatto unico per le vostre cene.
Come suggerimento per variare e modificare la ricetta, potete sostituire metà della farina con quella di semola in modo da averne una versione più rustica, oppure se avete a disposizione del lievito istantaneo per torte salate otterrete una focaccia più alta e soffice. Ovviamente potete utilizzare qualsiasi verdura che preferite a seconda del vostro gusto personale e delle esigenze. È l’ideale anche come ricetta riciclo per smaltire gli avanzi di frigo. Ma non prendiamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule e prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint per un risultato super eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia pugliese ripiena di cipolle e olive | Profumata e saporita
Oppure: Focaccette morbide in padella | buonissime e da farcire in mille modi

Tempi di cottura : 40/45 minuti
Tempi di preparazione :10 minuti

Ingredienti

  • 700 g di farina di frumento
  • 800 g di acqua
  • 400 g di zucchine
  • 2 cipollotti
  • 200 g di pomodorini
  • 100 g di olive nere snocciolate
  • Rosmarino q.b
  • Prezzemolo q.b
  • Basilico q.b
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione della Focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica

Per realizzare la focaccia furba farcita in 10 minuti senza lievito e senza fatica, cominciate dalle verdure.
Lavate e spuntate le estremità delle zucchine che ridurrete a rondelle molto fini, se lo gradite potete utilizzare anche una mandolina stando attente a non tagliarvi, mettete in una ciotola da parte.
Snocciolate le olive nere praticando un solco sulla superficie con un coltello e privatele del nocciolo, lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, versate le verdure nella ciotola con le zucchine.

zucchine
zucchine

Ora, lavate accuratamente il cipollotto con acqua corrente per eliminare le tracce di terreno, tagliate eventualmente la barbetta e la parte verde, fino ad un centrimento dalla testa del cipollotto, tagliatelo a rondelle e incorporate anch’esso al mix di verdure appena creato ed insaporite con sale, pepe, rosmarino tritato, una manciata di prezzemolo e basilico fresco spezzettato con le mani.

cipollotti
cipollotti

Nel mentre, in una ciotola versate l’acqua, l’olio extravergine di oliva e a filo la farina di frumento setacciata, un pizzico di sale e pepe, mescolate con una frusta manuale oppure un cucchiaio, in modo da ottenere un impasto simile ad una pastella. A questo punto unite la pastella alle verdure mescolando con una spatola, trasferite il composto in una teglia foderata di carta forno, spolverate sulla superficie un abbondante manciata di farina e un filo di olio evo, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi in modalità ventilata per 40/45 minuti.
Servite a quadrotti per un antipasto sfizioso e accattivante oppure a fette come piatto unico ricco e nutriente.
Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

impasto
impasto