La focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella è una preparazione da forno molto semplice da realizzare. Garantisce la stessa consistenza dei prodotti delle gastronomie, perchè l’impasto risulta molto soffice e l’esterno è leggermente croccante, proprio come le bontà da street food! Noi l’abbiamo farcita con pomodoro e mozzarella, ma voi potete sbizzarrire la vostra fantasia. Mettiamoci subito ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: girelle di pasta sfoglia alla pizza
Ingredienti
3 patate
200 g farina Manitoba
100 g farina di semola
10 g zucchero
10 g sale
Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando le patate in abbondante acqua bollente. Schiacciatele con l’apposito attrezzo e mettete la purea in una ciotola capiente.
Fate raffreddare, poi unite le farine. Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte tiepido e zucchero e versate anch’esso nella ciotola con gli altri ingredienti. Unite anche tre cucchiai di olio evo ed il sale ed impastate il tutto con le mani.
Quando avrete ottenuto un composto compatto, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo, incorporando poco alla volta l’acqua intiepidita.
Ottenuto un panetto liscio e morbido, stendetelo con un mattarello e adagiate la sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare un paio d’ore in un luogo caldo ed al riparo da correnti.
Potrebbe piacerti anche: torta rustica ricotta e prosciutto
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…