focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella
focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella

La focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella è una preparazione da forno molto semplice da realizzare. Garantisce la stessa consistenza dei prodotti delle gastronomie, perchè l’impasto risulta molto soffice e l’esterno è leggermente croccante, proprio come le bontà da street food! Noi l’abbiamo farcita con pomodoro e mozzarella, ma voi potete sbizzarrire la vostra fantasia. Mettiamoci subito ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: girelle di pasta sfoglia alla pizza

Ingredienti

3 patate
200 g farina Manitoba
100 g farina di semola
10 g zucchero
10 g sale
10 g di lievito di birra
150 ml latte
50 ml acqua
400 g di pomodori pelati
100 g di mozzarella
olio d’oliva extra vergine q.b

Preparazione della focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella

Per realizzare questa ricetta, iniziate lessando le patate in abbondante acqua bollente. Schiacciatele con l’apposito attrezzo e mettete la purea in una ciotola capiente.

Fate raffreddare, poi unite le farine. Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte tiepido e zucchero e versate anch’esso nella ciotola con gli altri ingredienti. Unite anche tre cucchiai di olio evo ed il sale ed impastate il tutto con le mani.

Quando avrete ottenuto un composto compatto, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo, incorporando poco alla volta l’acqua intiepidita.

Ottenuto un panetto liscio e morbido, stendetelo con un mattarello e adagiate la sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare un paio d’ore in un luogo caldo ed al riparo da correnti.


Terminato il tempo necessario, farcite la focaccia con il pomodoro, un pizzico di sale ed olio extra vergine. Trasferite in forno a 200 gradi per circa 25 minuti in modalità statica. A metà cottura unite la mozzarella tagliata a pezzetti, poi guarnite con qualche foglia di basilico e servite subito ben calda!

focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella
focaccia morbida di patate con pomodoro e mozzarella

Potrebbe piacerti anche: torta rustica ricotta e prosciutto

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore