Focaccia di patate farcita

La focaccia di patate farcita è morbidissima, viene preparata con un impasto a base di patate.

Questa focaccia si prepara in pochissimo tempo e non sarà necessario attendere i tempi di lievitazione, poiché lievita in forno.

Per il ripieno della focaccia di patate farcita si possono utilizzare diversi abbinamenti, i limiti sono la fantasia ed i gusti personali.

Per questa ricetta abbiamo scelto un ripieno tradizionale a base di prosciutto cotto e provola, ma pensate a come potrebbe essere farcita di cipolle, pomodoro, olive e capperi … può essere servita sotto forma di torta farcita oppure come monoporzioni dando dforma di fagottino, panzerotto, raviolo, ecc.

Potrebbe interessarti anche Focaccia barese

Tempo di preparazione: 30 minuti            Tempo di cottura: 25 minuti

INGREDIENTI per 4 persone, tortiera diametro 26 cm.

PREPARAZIONE

Pulire le patate, pelarle e lessarle in abbondante acqua salata, poi scolarle e passarle nello schiacciapatate.

Nella ciotola della planetaria versare la farina, il lievito, le patate, il sale, l’uovo e l’olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico, sarà pronto quando si incorderà completamente al gancio della planetaria.

Togliere l’impasto dalla ciotola e lavorarlo brevemente con le mani sul piano di lavoro infarinato.

Dividerlo a metà e stenderne una parte con il matterello, poi sistemarla sul fondo di una teglia foderata con carta forno.

Distribuire le fettine di prosciutto cotto e creare uno strato, coprire con la provola e continuare ad alternare strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Stendere la seconda metà di impasto ed utilizzarla per chiudere la focaccia formando un coperchio e sigillando bene i bordi.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, quindi sfornare la focaccia di patate farcita e lasciarla raffreddare un poco prima di servirla.

La focaccia di patate farcita è deliziosa sia calda che a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche Focaccia Genovese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *