Teglia di melanzane e patate

Teglia di melanzane e patate
Teglia di melanzane e patate

La teglia di melanzane e patate al forno è un piatto a base vegetale che può essere servito come ricco contorno oppure come piatto unico, vista la presenza del formaggio nella preparazione.

La ricetta è semplice e può essere preparata in tutte le stagioni dell’anno, poiché sarà buonissima anche se verranno utilizzate melanzane surgelate.

Preparazione semplice e veloce, quella della teglia di melanzane e patate al forno è in grado di risolvere un menù da realizzare con pochissimo tempo a disposizione.

Gli ingredienti sono melanzane, patate, formaggio cheddar o scamorza affumicata, parmigiano e odori.

Potrebbe interessarti anche Polpette di melanzane al forno

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 melanzane lunghe
  • 6 patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 250 gr. formaggio Cheddar o scamorza affumicata
  • olio evo
  • sale, pepe
  • parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Lavare e spuntare le melanzane, quindi tagliarle a cubetti; lavare e sbucciare le patate e tagliare anche queste a cubetti.

Tagliare anche il formaggio a cubetti e tenerlo da parte.

In una larga padella antiaderente scaldare un poco di olio evo e porre a rosolare uno spicchio di aglio precedentemente sbucciato e schiacciato.

Quando l’aglio sarà colorito, tuffare i cubetti di melanzane e farle dorare da tutti i lati, quindi versare le melanzane in una ciotola e tenere da parte.

Nella stessa padella, seguire il medesimo procedimento per le patate, quindi versarle nella ciotola contenente le melanzane e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Unire i 2/3 dei cubetti di formaggio alle verdure e mescolare ancora.

Ungere una pirofila sul fondo e sui bordi, quindi versare il composto di verdure e formaggio, terminare con i cubetti restanti di formaggio, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o finché sulla superficie non si sarà formata una deliziosa crosticina.

A cottura terminata, sfornare la teglia di melanzane e patate e lasciar raffreddare brevemente, poi servire caldo.

Potrebbe interessarti anche Medaglioni di melanzane saporiti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *