Focaccia senza impasto con pomodoro e funghi, una gustosa idea da proporre agli ospiti, molto semplice e veloce, dal sapore eccezionale.

Focaccia senza impasto con pomodoro e funghi
Focaccia senza impasto con pomodoro e funghi

La Focaccia senza impasto con pomodoro e funghi, una buonissima ricettina perfetta per il sabato sera, facilissima e molto pratica da preparare per la famiglia o gli amici, per un sabato sera magari, in felice compagnia.

L’unione dei vari ingredienti è davvero molto gustosa, il soffice impasto che in cottura risulterà croccante e favoloso, verrà condito con uno stato di deliziosi funghi cotti in padella, poi uniti ai freschi pomodorini insaporiti con un pò di origano, il tutto arricchito con un pò di ricotta fresca, insomma una ricetta originale da provare.

Vediamo insieme tutto ciò che serve e il procedimento dettagliato da seguire passo passo per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia veloce crudo e rosmarino in padella | Pronta in 10 minuti
Oppure: Focaccia con formaggio e zucchine | La cottura non avviene in forno

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 1 focaccia

400 g di farina 0
20 g di sale
18 g di zucchero
25 g di olio extravergine di oliva
1 cubetto di lievito di birra fresco
Acqua tiepida q.b

Per il condimento

200 g di pomodorini
300 g di funghi
1 spicchio di aglio
150 g di ricotta
Origano q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b

Preparazione della focaccia senza impasto con pomodoro e funghi

Per realizzare questa focaccia golosa e irresistibile, come prima cosa cominciate prendendo una ciotola capiente e mettete la farina, sale, zucchero, olio extravergine di oliva e lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida, mescolate tutto e versate poco per volta l’acqua fino ad avere una pastella densa ma non liquida. Lavorate l’impasto per un pò, finchè non si vedranno le bolle, quindi lasciate lievitare per un’oretta, fino al raddoppio dell’impasto.

impastare per bene
impastare per bene

Nel frattempo, pulite i funghi freschi, ma potete utilizzare anche quelli surgelati, sciacquateli con abbondante acqua correte in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, tagliate il gambo e riducete a spicchi, fateli cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, aggiungete prezzemolo fresco tritato finemente, regolate col sale e terminate la cottura, da parte lavate i pomodorini tagliati a spicchi e conditeli con origano e sale.

funghi
funghi

A questo punto, trascorso il tempo necessario, versate l’impasto su una teglia ben oleata, stendete con i polpastrelli e coprite la superficie interamente con i pomodorini tagliati a metà e i funghi rosolati, fate lievitare ancora un’oretta.
Trascorsa l’ultima lievitazione, aggiungete la ricotta di tanto i tanto e lasciate cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno