Focaccine veloci ripiene in padella
Focaccine veloci ripiene in padella

Le focaccine veloci ripiene in padella, sono dolcetti deliziosi, semplici e molto veloci da realizzare. Bastano pochi minuti per avere un dessert che i bambini adoreranno, soprattutto per il suo ripieno cioccolatoso! Vediamo insieme come realizzarle.

Potrebbe piacerti anche: treccine senza uova con ricotta e limone

Ingredienti

Farina 00 230 g
Ricotta 200 g
Sale 4 g
Zucchero a velo 20 g
Lievito in polvere per dolci mezza bustina
Olio di semi 60 ml
Acqua 100 g
Nutella q.b.

Preparazione delle focaccine veloci ripiene in padella

Per realizzare questi dolcetti, prendete una ciotola e setacciate insieme la farina ed il lievito. Unite anche lo zucchero e mescolate insieme gli ingredienti.

Ammorbidite la ricotta fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi unitela alle polveri ed iniziate ad impastare. Proseguite aggiungendo anche il sale, l’olio e l’acqua, a filo e lavorando il composto.

Dividete l’impasto in palline, poi schiacciatele formando dei dischi di uguale misura. Farcitene metà con un cucchiaino di Nutella, poi richiudete con gli altri dischi sigillando bene i bordi.

Ungete un padellino con un pò di olio, quando sarà ben caldo cuocete ogni focaccina circa 5 minuti per lato, finchè sarà ben dorata. Terminate le focaccine, fatele intiepidire, poi spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele!

Focaccine veloci ripiene in padella
Focaccine veloci ripiene in padella

Potrebbe piacerti anche: torta donuts cacao e nutella