La fonduta di funghi è un piatto delizioso, facilissimo da fare e perfetto per una cena corroborante e gustosa. Accompagnato con dei crostini far certamente la sua figura in tavola, oltre a risultare molto raffinato anche se la sua preparazione è poco elaborata e facilissima da mettere in pratica. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Fonduta e verza | Antipasto croccante, gustoso ma leggero
Ingredienti
200 gr di fontina
400 gr di funghi
200 gr di besciamella
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo bene i funghi. Tagliateli a pezzetti e rosolateli in padella con olio evo, aglio tritato ed un pò di prezzemolo. Sfumate con il vino bianco, poi coprite e fate cuocere circa 5 minuti. A questo punto realizzate la besciamella, seguendo la nostra ricetta sprint: quando è ancora calda, unite la fontina a pezzetti e mescolate bene in modo che si sciolga.
Frullate tre quarti dei funghi con un mixer dopo averli sgocciolati dall’eventuale sugo di cottura ed aggiungeteli alla fonduta di formaggio. Prendete una terrina, versate la crema di funghi ed i restanti funghi interi, spolverizzate con il parmigiano e passate in forno a 200 gradi per 15 minuti. Quando sarà leggermente gratinato, estraete e servite subito, calda e filante!
Potrebbe interessarti anche: Crostini con fonduta al tartufo, iniziamo con eleganza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…