Nuovo+Dpcm+%7C+ristoranti+e+pub+chiuderanno+prima+%7C+%26%238216%3BSono+luoghi+a+rischio%26%238217%3B
ricettasprint
/nuovo-dpcm-ristoranti-pub-chiuderanno-prima/amp/
News

Nuovo Dpcm | ristoranti e pub chiuderanno prima | ‘Sono luoghi a rischio’

Il nuovo Dpcm che dovrebbe essere annunciato nella serata di lunedì 2 novembre 2020 intende disincentivare gli spostamenti e gli incontri.

Il nuovo Dpcm di inizio novembre vuole limitare al massimo gli incontri per arginare la pandemia Foto dal web

Un nuovo Dpcm è alle porte e dovrebbe consentire la chiusura di Comuni, Province e Regioni che ad oggi risultano fortemente soggette alla pandemia. In queste aree – principalmente Lombardia, Campania, Piemonte, Toscana, Veneto e Liguria – bar, ristoranti ed altri locali potrebbero subire una chiusura definitiva già alle ore 18:00. Questo per fare si che gli incontri vengano limitati al massimo.

LEGGI ANCHE –> Influenza intestinale | come curarla | cosa mangiare e cosa no

Infatti il Comitato tecnico scientifico che fa da supporto al Governo nella gestione della crisi parla della necessità di limitare gli spostamenti e le occasioni di incontro solamente a questioni che riguardano le impellenze di lavoro e salute. Solo in questo modo sarà possibile dare un freno alla seconda ondata che, di giorno in giorno fa riscontrare numeri sempre più alti sia come nuovi contagi giornalieri che come vittime e ricoveri nelle terapie intensive. Il nuovo Dpcm che dovrebbe ricevere la firma ufficiale da parte del premier Giuseppe Conte nella serata di martedì 3 novembre 2020 farà si che vengano interrotte anche le attività definite “meno necessarie”. A restare aperti dopo le ore 18:00 sarebbero solo le farmacie e simili ed i negozi di alimentari.

LEGGI ANCHE –> Influenza 2020 | come evitare questa ed altri malanni di stagione

Nuovo Dpcm, i contagi aumentano in luoghi chiusi e poco ventilati

Con l’arrivo della stagione fredda, il contagio può avvenire con elevate probabilità in luoghi chiusi e poco ventilati. Questo a causa delle goccioline di saliva emesse quando parliamo od altro, con altre individui a stretto contatto con noi. Le più piccole possono anche essere trasportate dai flussi d’aria. Questo vuol dire che è possibile restare contagiati anche ad una distanza di gran lunga superiore rispetto al canonico metro del distanziamento sociale. Un rischio che aumenta sensibilmente quando non viene indossata alcuna mascherina davanti a bocca e naso. Cosa che avviene in particolare nei luoghi dove si consumano pasti.

LEGGI ANCHE –> Vaccino antinfluenzale 2020 | Tutto quello che bisogna sapere | Dove farlo

Spostamenti ed incontri vanno per forza arginati

In questo senso ci sono degli studi che hanno analizzato l’andamento dei contagi avvenuti in luoghi come uffici pubblici, ristoranti ed altri posti di aggregazione. I numeri riportati non lasciano dubbi, con la conclusione che chi ha frequentato luoghi simili ha finito con l’avere una probabilità doppia di finire contagiati. Circostanza tra l’altro confermata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ulteriori studi sono ancora in atto, nel frattempo ciascuno di noi è chiamato a rispettare le regole di sicurezza ormai ben note. L’epidemiologo Pier Luigi Lopalco a La7 ha sottolineato come “per le prossime 3 settimane eventi come gli aperitivi debbano sparire”.

LEGGI ANCHE –> Disinfettante mani | da inizio epidemia boom di ricoveri di bimbi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Pulire lo sportello del forno, io ormai lo faccio solo con questo prodotto naturale, il risultato è eccellente e io risparmio tantissimo

Ho trovato il modo perfetto di pulire lo sportello del forno senza troppi sforzi, mi…

15 minuti ago
  • Primo piatto

Io la faccio solo con la crema, altrimenti in casa mia non la chiamano carbonara, serve pure la scarpetta

In casa mia sono ormai tutti molto esigenti, se la carbonara non viene fatta in…

46 minuti ago
  • News

Errori da non fare mai quando si cucinano i dolci nella friggitrice ad aria

Ci sono degli errori da non fare mai quando si cucinano i dolci nella friggitrice…

1 ora ago
  • Primo piatto

La sera quando arrivo tardi preparo il mio asso nella manica, un risotto cremoso che mette d’accordo tutti, se lo spazzolano in un attimo

Ma te lo ricordi il risotto latte e limone che faceva la nonna? Di certo…

2 ore ago
  • News

Bere caffè prima o dopo aver assunto farmaci? La risposta dell’esperto

Prestiamo moltissima attenzione alle medicine che assumiamo e il caffè che beviamo durante la giornata.…

2 ore ago
  • News

DECÒ ed il richiamo alimentare immediato, tre lotti tolti dalle vendite

Che cosa riguarda il richiamo alimentare di Decò riguardo ad un prodotto ben specifico. Qual…

3 ore ago