Bisogna sempre dare una importanza di rilievo a quello che è il formato della pasta da scegliere per i primi, ne va della loro bontà.

Diversi tipi di pasta di vario formato (Foto Pixabay - Ricettasprint.it 19012023)
Diversi tipi di pasta di vario formato (Foto Pixabay – Ricettasprint.it)

Il formato della pasta non ha valenza solamente estetica. Ci sono pure dei fini pratici che differenziano gli spaghetti dai rigatoni o le penne lisce dai fusilli. Alcuni tipi di quello che è un prodotto tipicamente italiano si sposano meglio con certi condimenti rispetto al altro.

Ad esempio, il formato della pasta è fondamentale nel far si che quello scelto assorba o meno il condimento che caratterizza quel piatto. Un fusillo o della pasta rigata trattengono meglio la salsa di pomodoro. Così come le trofie e gli gnocchi raccolgono in maniera ideale il pesto.

Mentre gli spaghetti e meglio ancora le linguine si sposano al top con le vongole e con i primi piatti di pesce in generale. E se pensate che comunque ci siano poche e limitate tipologie di pasta, vi sbagliate di grosso.

Infatti se ne contano ben trecento all’incirca, con il formato della pasta che assume dimensioni e conformazioni delle più disparate. L’Italia è ovviamente il maggior produttore al mondo, nonostante importi dall’estero più del 90% del grano necessario per la fabbricazione.

Formato della pasta, attenti a fare la scelta giusta

Il consumo pro capite di pasta all’anno è di circa 30 chili all’anno e l’industria tira sempre, con un fatturato medio annuo di 4 miliardi di euro. Fatto sta che lunga o corta, liscia o rigata, attorcigliata o meno, la pasta continua a piacere proprio a tutti.

Degli spaghetti in cottura (Foto Pixabay - Ricettasprint.it 19012023)
Degli spaghetti in cottura (Foto Pixabay – Ricettasprint.it 19012023)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliori cibi drenanti | per dimagrire e stimolare il metabolismo

Nella carbonara sempre meglio gli spaghetti, che vengono avvolti al meglio in maniera tale da valorizzare la cremosità di quella pietanza, meglio rispetto ad altri formati della pasta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare contro il raffreddore, i cibi migliori

Ci sono diversi aspetti da considerare e sui quali riflettere bene. E per darvi qualche ulteriore suggerimento, non c’è niente di meglio che qualche ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanta acqua frizzante si può bere al giorno? Guarda cosa succede

Non dimentichiamo mai quindi che ogni ricetta riuscirà meglio, o addirittura soltanto, se ci serviremo del tipo di pasta più adeguato. I formati che meglio si sposano con alcune esigenze faranno si da darci il miglior risultato possibile da ottenere.