Formiche+in+casa+%7C+i+rimedi+sicuri+per+tenerle+alla+larga
ricettasprint
/formiche-casa-rimedi-sicuri-tenerle-larga/amp/
News

Formiche in casa | i rimedi sicuri per tenerle alla larga

Come possiamo fare per mandare via le formiche in casa quando riceviamo la loro sgradita visita. I sistemi semplici e non nocivi per riuscirci.

Formiche in casa come eliminarle Foto dal web

Formiche in casa, un vero tormento per tanti di noi. Non basta l’essere attenti e tenere sempre tutto pulito. Alle volte può bastare qualche briciola sfuggita alla nostra attenzione per richiamare queste fastidiose ospiti.

Leggi anche –> Sequestro alimentare | gravi reati a carico di una azienda | qual è la merce

Certo, parliamo di alcuni tra gli esemplari di insetti più intelligenti e laboriosi che ci siano. Ma averli sul pavimento della nostra dimora è un qualcosa che proprio non va bene. Arrivano ovunque, su superfici sia orizzontali che verticali, incuneandosi anche nel più piccolo foro.

E la loro presenza non è infrequente neppure in ambienti prettamente urbani, come i grandi centri abitati. Bisogna tenerle il più alla larga possibile visto che le formiche in casa possono rappresentare un rischio per la salubrità e la qualità del nostro cibo.

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio

Formiche in casa, come possiamo agire per tenerle lontane

Difatti rischiamo di ingerire qualcosa di contaminato senza sapere che magari questi piccoli esserini siano entrati in contatto con esso. Quando ne abbiamo la assoluta certezza allora non dovremo esitare nel gettare tutto quanto nella spazzatura.

Poi se la loro presenza diventa fissa allora occorre intervenire, magari individuando dove possa trovarsi la loro colonia. Solitamente e formiche si annidano all’interno dei vasi delle piante oppure in delle intercapedini in muri o pavimenti.

Possiamo munirci di esche avvelenate o di appositi insetticidi per stanarle. Ma esistono anche soluzioni altrettanto efficaci ed al contempo non nocive per noi, specialmente se abbiamo dei bambini in casa.

Leggi anche –> Grano Kamut | la grossa sorpresa di Report | “La realtà è un’altra”

I rimedi da provare facilmente

Qualora ci siano effettivamente dei buchi, bisogna chiuderli subito, anche perché gli stessi possono essere utilizzati anche da vespe, api e simili. Attenzione anche a controllare finestre ed infissi, come anche prese di corrente e tubi.

Non occorre fare granché per rendere casa nostra inaccessibile alle piccole ospiti indesiderate. Aceto e spezie dall’odore forte sono molto consigliate, quindi utilizziamoli per detergere gli ambienti dove avvistiamo le formiche. In molti consigliano pure di tracciare dei perimetri con del borotalco.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ad esempio, se vengono dall’esterno, tiriamo una striscia fuori all’infisso. Così come il sale o degli oli essenziali. Basterà fare questo per ridurre di molto la spiacevole eventualità di vedere le piccole antennate in casa nostra.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

6 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

7 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

7 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

8 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

8 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

9 ore ago