Cosa c’è da dovere sapere in merito all’utilizzo del forno a microonde. Alcuni non lo usano perché convinti che faccia male. Quanto c’è di vero?

Il forno a microonde è ormai un elettrodomestico imprescindibile per tanti. La rapidità che garantisce nella cottura di una gran varietà di cibi rappresenta un buon compromesso rispetto a quella che si otterrebbe da un forno elettrico.

Un microonde in funzione
Un microonde in funzione (Pixabay)

Che può dare risultati migliori ma impiegando più tempo. Cambia anche il modo di cuocere i cibi, che in un microonde avviene dall’interno mentre in un forno tradizionale è esternamente e può formare anche una gradevole crosticina.

Eppure alcuni hanno delle false convinzioni su quelle che sono le microonde, ritenendole erroneamente pericolose. Niente di tutto vero. Il campo elettromagnetico generato è infinitesimale ed assolutamente non nocivo per le persone, i più è generato solamente per quei pochi minuti in cui è in funzione.

Tutti i dispositivi elettronici che abbiamo in casa generano  un campo elettromagnetico. Dai televisori ai telefonini al router wi-fi. Il solo pericolo legato all’uso di un forno a microonde può giungere da uno sportello che non garantisce una chiusura efficace. Bisogna fare attenzione anche ai contenitori utilizzati.

Potrebbe interessarti anche: Forno pirolitico | perché comprarlo? Perché si pulisce da solo

Forno a microonde, attenti ad inserire questo all’interno

Il microonde non va affatto d’accordo con la carta stagnola ed i contenitori metallici, dai quali possono sorgere scintille e vere e proprie esplosioni in grado di creare danni considerevoli tanto al forno quanto a tutto ciò che è compreso nei metri circostanti.

Un forno spento
Un forno spento (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Trucchi preziosi per risparmiare in bolletta utilizzando comunque il forno

Nessun problema invece con vetro, porcellana, legno, carta ed i normali piatti o vassoi in plastica. Infine, un aspetto positivo del cuocere i cibi al microonde è che il tipo di cottura richiesto risulta assai conservativa. Questo impedisce al massimo la dispersione delle vitamine anche a temperature elevate.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il forno della cucina per risparmiare sulla bolletta

Infine è del tutto falso ciò che si può leggere a volte sul web in merito a delle presunte connessioni con delle forme cancerogene legate alla cottura a microonde. Cosa che però non è assolutamente vera.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.