Si torna a parlare di friggitrice ad aria e dei metodi da applicare per poterla pulire fino in fondo, ecco cosa devi fare per mantenerla sempre perfetta.

Nel corso degli anni la friggitrice ad aria è entrata di diritto nelle case degli italiani, dopo un primo momento di scetticismo l’elettrodomestico ha fatto sì che potesse semplificare considerevolmente il nostro quotidiano.

Friggitrice ad aria come si pulisce - RicettaSprint
Friggitrice ad aria come si pulisce – RicettaSprint

La conferma di quanto detto, non a caso, arriva dai vari metodi di cottura che mette a disposizione la friggitrice ad aria, dal dolce salato, a prescindere di ciò che intendiamo realizzare.

Il vero intoppo si presenta quando cerchiamo di pulirla alla perfezione, così da evitare residui di cibo e la formazione di germi.

Attenzione se usi la friggitrice d’aria tutti i giorni

Tutto dipende dal tipo di ricette che intendiamo realizzare, sempre tenendo in mente che la friggitrice ad aria semplifica la realizzazione di vari alimenti, i quali non dovranno essere fritti ma cotti come se lo fossero.

Friggitrice ad aria come si pulisce - RicettaSprint
Friggitrice ad aria come si pulisce – RicettaSprint

Nel tempo poi si è scoperto che la friggitrice d’aria può diventare un valido aiuto per realizzare dei dolci, cucinare dei piatti come fosse un forno ma ottimizzando i tempi. Basti pensare che rivestendo il cestello in modo adeguato è possibile realizzare persino delle pietanze che hanno un impasto cremoso, motivo per cui bisogna davvero prestare attenzione a come puliamo l’elettrodomestico soprattutto se lo usiamo tutti i giorni o quasi.

Come si pulisce la friggitrice ad aria?

La risposta a questa domanda dipende da molteplici fattori, ma principalmente facciamo sempre attenzione a ciò che c’è scritto nel libretto d’istruzioni che viene dato in dotazione nel momento in cui comprate la friggitrice ad aria.

Il consiglio è quello di pulire tempestivamente la friggitrice d’aria dopo ogni utilizzo, evitando così che il cibo rimanga incrostato o che residui si nascondano nel cestello. Al momento dell’acquisto, poi, sicuramente vi è stata fornita anche un spazzolino che vi permetterà di raschiare via più velocemente lo sporco durante la pulizia.

LEGGI ANCHE -> Il lato oscuro delle vaschette di alluminio, ecco cosa le rende tossiche

Friggitrice ad aria come si pulisce - RicettaSprint
Friggitrice ad aria come si pulisce – RicettaSprint

Nel caso in cui, poi, il tuo cestello fosse particolarmente sporco di grasso ti consiglio di versare all’interno una soluzione di aceto e acqua, riaccendete la friggitrice d’aria a 200 gradi fin quando non sarai evaporata del tutto.

Così facendo avrete pulito a fondo la vostra genitrice d’aria e non solo, non dimenticate che questo tipo di rimedio può essere impiegato ogni volta che lo sporco all’interno del cestello dell’elettrodomestico non va via facilmente.

LEGGI ANCHE -> Con un po’ di prosciutto faccio una pasta da leccarsi i baffi, i miei nipotini ne vanno pazzi

LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi rivela il suo segreto in cucina, questo alimento lo usa sempre anche lei