Sono tanti i punti di forza nello scegliere di avvalersi di una friggitrice ad aria. Alcuni risultano addirittura sorprendenti.

Friggitrice ad aria, conviene? E quanto? Quali sono i prezzi e quali sono i vantaggi effettivi in cucina? Si tratta di un elettrodomestico impiegato per preparare per l’appunto dei cibi fritti, il tutto senza impiegare alcun tipo di olio.

Patatine fritte da una macchina per friggere ad aria
Patatine fritte da una macchina per friggere ad aria (Adobe Stock)

Il funzionamento prevede l’utilizzo di aria calda, con questa componente che va a sostituire del tutto il sopra citato olio. Quest’ultimo serve per veicolare calore, una cosa che riesce benissimo per l’appunto proprio all’aria riscaldata, se adeguatamente sfruttata.

Surriscaldare l’aria al punto giusto porta all’attuare i procedimenti richiesti per la frittura. Ed è così, spiegato in maniera semplice, che lavora una friggitrice ad aria. Il risultato è una croccantezza esteriore ed una morbidezza all’interno. E comunque un pochino di olio, un mezzo cucchiaino diciamo, lo si può impiegare e fornisce quel qualcosa in più.

Sono tanti i cibi che possono essere preparati con una friggitrice ad aria. Dalle pietanze di terra a quelle di mare. Ed anche la manutenzione e le operazioni di pulizia risultano davvero molto semplici da attuare.

Friggitrice ad aria, sono tanti gli aspetti di convenienza

Come in tante altre situazioni, anche con una friggitrice ad aria esistono dei modelli più o meno elaborati, da quelli standard a quelli che presentano delle funzionalità aggiuntive. È anche bene sapere che i consumi sono più bassi rispetto ad una controparte tradizionale ed anche se comparata con un forno a microonde.

Una donna ha usato una friggitrice ad aria
Una donna ha usato una friggitrice (Adobe Stock)

Il merito è pure del poco tempo relativo che questo tipo di friggitrice impiega, cioè una quindicina di minuti al massimo, dopo tre minuti di preriscaldamento. La temperatura ideale consigliata è sui 180° o sui 200°.

Ci sono anche dei vantaggi per la salute. La ridottissima o nulla presenza di olio gioca in favore di questa componente. Questo si traduce in meno calorie e grassi assunti, legati proprio all’olio della frittura. Dove si acquistano le friggitrici ad aria? In tutti i negozi di elettrodomestici ed anche sui siti di e-commerce, ovviamente. E ce n’è per tutte le tasche.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.