Non c’è bisogno di alcuno sforzo per prendersi cura del frullatore ad immersione. Un elettrodomestico delicato del quale è facile prendersi cura se fai così.

Frullatore ad immersione, quali sono i consigli da seguire per pulirlo come si deve? L’operazione è importante da fare, in quanto garantisce che questo piccolo elettrodomestico possa avere un funzionamento ed una efficacia il più lunghi possibili.

Miniper per le uova
Miniper per le uova (Adobe Stock)

Un frullatore ad immersione ha dei prezzi che vanno da qualche decina di euro fino anche ai cento e più euro. Per dei costi che contraddistinguono invece quelli che sono i modelli più performanti e duraturi.

Ma qualsiasi frullatore ad immersione va pulito dopo ogni utilizzo. E questa è una esigenza che risponde anche alla necessità di garantire il corretto livello di igiene. I metodi per curare la manutenzione di questo strumento da cucina sono tanti e tutti efficaci.

Si va dall’utilizzo di detersivi commerciali, che è facilissimo trovare in qualunque supermercato o negozio di prodotti domestici, fino a quello di composti artigianali fatti in casa con la commistione di due o più componenti.

Un esempio è dato dall’unione di acqua molto calda con aceto, bicarbonato, sale e succo di limone. Due o più di questi ingredienti sono in grado di creare una vera e propria “porzione magica” in caso di pulire e scrostare qualunque traccia di cibo.

Frullatore ad immersione, come fare per una pulizia perfetta

Ci sono frullatori composti da un corpo unico ed altri che invece è possibile smontare e riassemblare. In quest’ultimo caso è più facile procedere con una pulizia più profonda.

Miniper
Miniper (Adobe Stock)

Procediamo con poco meno della metà della capacità del nostro frullatore da riempire con acqua calda, a cui unire un cucchiaio di aceto, unendo anche un altro degli altri ingredienti indicati. Mettiamo a frullare e dopo un minuto ogni residuo di sporco sarà sparito. Non resterà altro che asciugare tutto quanto dopo averlo svuotato.

Quando non ci sono incrostazioni “tremende”, si può anche usare un panno pulito, sempre con acqua calda ed aceto o bicarbonato (o entrambi), strizzando per bene e rimuovendo lo sporco laddove è presente.

Per una adeguata pulizia torna utile anche uno spazzolino usato, con il quale potere raggiungere i posti più insidiosi, come eventuali intercapedini. Ovviamente per una adeguata pulizia del vostro frullatore ad immersione va bene anche del sapone per i piatti. Ricordatevi sempre di dare una sciacquata finale con acqua corrente, e poi sarà fatta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.