Il frigo in inverno può comportarsi in maniera diversa rispetto al periodo estivo. Che cosa bisogna sapere per ridurre i consumi e per garantire una conservazione ottimale dei cibi.

Frigo in inverno qual è la temperatura più adatta
Frigorifero aperto (Ricettasprint.it)

Frigo in inverno, ci sono delle accortezze da prendere rispetto al periodo estivo? Si, qualcosa possiamo fare per ottimizzare la resa di quello che è uno degli elettrodomestici più preziosi tra quelli presenti in casa. Ed anche quando fa più freddo è importante tenere alcuni alimenti alle basse temperature controllare del frigorifero. La possibilità di potere gestire la temperatura stessa è un qualcosa di fondamentale.

Potremo infatti prolungare la durata del livello di commestibilità del cibo riposto lì dentro, oltre che le loro proprietà organolettiche e nutrizionali. Il sapore e la resistenza rimarranno fino a quando non avremo consumato il cibo posto in frigo in inverno così come in qualunque altra stagione. Ma proprio in inverno dovremo badare bene a come tenere gli alimenti, perché potremmo rischiare di fare congelare tutto o comunque raffreddare in maniera eccessiva.

Frigo in inverno, come comportarsi

Frigo in inverno qual è la temperatura più adatta
Frigo interno (Ricettasprint.it)

Trovare la giusta temperatura comporta un dispendio ridotto di energia elettrica perché il motore non deve sforzarsi per garantire un ambiente interno adeguato. Anche evitare di aprire troppo il frigorifero e, peggio ancora, di tenerlo aperto, fa male all’elettrodomestico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

C’è una misura consigliata da tenere in maniera costante per fare in modo che tutto ciò che si trova nel frigo in inverno sia adeguato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte in polvere, pappe per neonati e tanto altro aumentano per colpa dell’IVA

La corretta manutenzione del frigorifero fa la differenza

Bisogna settare il tutto tra i 4° ed i 6°, quando in estate a volte si punta ad abbassare questo range in maniera ulteriore. Ma non dovremmo dimenticare che più abbassiamo la temperatura e più si innalzano i consumi in bolletta. Ed un’altra cosa importante consiste nel controllare almeno una volta al mese il funzionamento del nostro frigorifero. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le Crocs di McDonald’s dopo le scarpe Lidl, come averle

Vediamo se la guarnizione è integra, se lo sportello si chiude come si deve e se il motore interno non si sforza più del dovuto. Inoltre eliminiamo eventuali accumuli di ghiaccio che si potrebbero formare sulle pareti, e puliamo i vari ripiani dopo avere svuotato l’elettrodomestico.