Pochissimi ingredienti, moltissimo gusto: è questo il segreto della frittata al forno con prosciutto e ricotta. Una ricetta leggera, che si adatta a tutta la famiglia. Anche a noi che la dobbiamo preparare, perché basta mescolare gli ingredienti e accendere il forno, il gioco è fatto.
Anche per la frittata al forno con prosciutto e ricotta a fare la differenza è la qualità degli alimenti. Sulle uova fate voi, non tutti hanno il contadino vicino a casa per prenderle a km zero. Ma sulla ricotta e sul prosciutto cotto, invece, potete farci molto
Scegliete una buona ricotta vaccina, ideale per la preparazione di questa frittata. E un prosciutto cotto senza polifostati, ideale per tutti i bambini. Questa è anche una ricetta buona per svuotare il frigo dopo le feste o una cena in compagnia, quindi il risparmio è assicurato.
Qui vi diamo le dosi per una frittata normale, un pezzo unico. Ma nulla vi vieta invece di fare delle frittatine monoporzione (utilizzate gli stampi in silicone per fare i muffin), magari da mettere nei panini o nei tramezzini da portare in una gita fuori porta.
LEGGI ANCHE: Rotolo di frittata con zucchine e patate un piatto da servire freddo
Ingredienti (per 4 persone)
3 uova
150 g ricotta già sgocciolata
50 g Prosciutto cotto
sale, pepe
prezzemolo
Preparazione
Sbattete in una ciotola le uova con la forchetta. Anzi, usatene due così intanto che sbattete incorporate anche un po’ d’aria che aiuterà a farla crescere quando cuoce e a renderla più morbida. Al tempo stesso cominciate ad accendere il forno a 180°.
Setacciate la ricotta con un colino a maglia stretta, servirà a renderla liscia e senza grumi. Poi incorporatela alle uova sbattute, aggiustate di sale e di pepe nero, il prosciutto cotto a listarelle, il prezzemolo tritato. Con una frusta amalgamate tutto.
Rivestite una teglia da 22 centimetri di diametro con della carta forno bagnata e strizzata. Prima di versare il composto mettete un filo d’olio sul fondo e poi rovesciate tutto il contenuto della ciotola. Cuocete per 25-30 minuti fino a quando la frittata non sarà dorata in superficie. Potete servirla calda oppure tiepida.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Asparagi Gratinati, un ottimo contorno per tanti secondi piatti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchi alla sorrentina, un salto al Sud con il piatto filante che mette tutti d’accordo.…
La parmigiana la facciamo con un po’ di zucchine, la leggerezza che diventa golosa, avevi…
Per fare un pollo buono come quello delle nonne o come quelle delle rosticceria non…
Ma quale lasagna e cannelloni, mi faccio questi gnocchi con fonduta e salsiccia ed è…
Muffin salati alla zucca, li fai in un attimo e quel cuore filante i conquista…
Una ricetta facile che mette insieme alcuni ingredienti di utilizzo comune in cucina per un…