Frittata al forno di porri e zucchine, un cenetta leggera, senza fritture e troppi grassi, ma ricca si sostanze nutritive.
La ricetta che vi mostro è particolare, semplice e buonissima allo stesso tempo, un mix strepitoso di verdure che accompagnate da uova e parmigiano faranno sì che il sapore sia strepitoso e unico, la Frittata al forno di porri e zucchine, gustosi porri insaporiti in padella con sale pepe un un filo di olio extravergine di oliva, accompagnati dal sapore inconfondibile delle zucchine tagliate a rondelle, con l’aggiunta di foglioline di menta per dare un tocco in più, il tutto accompagnato dalle uova e il parmigiano, facendo si che il risultato sia gustosissimo, ma anche leggero grazie alla cottura in forno. Vediamo allora subito insieme gli ingredienti necessari per realizzare questa bontà e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata con asparagi bianchi e prosciutto cotto | Delizioso
Oppure: Frittata di spaghetti imbottita | Ricetta riciclo gustosa e saporita
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
Per preparare questa deliziosa ricetta, iniziate col lavare accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle e tenetele da parte. Lavate poi con cura anche i pomodorini e tagliateli a dadini insieme ai porri.
In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete prima i porri lasciandoli ammorbidire per qualche minuto, poi incorporate i pomodorini e le zucchine, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti coprendo la padella con un coperchio.
Intanto in una ciotola mettete le uova e sbattetele con i rebbi di una forchetta, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e pepe, ad essi aggiungete il condimento ormai pronto e intiepidito e miscelate fino a rendere il composto omogeneo. Versate poi il preparato in una teglia rivestita con carta da forno e livellate la superficie distribuendo per bene le verdure, (potete aggiungere ulteriori foglioline di menta per dare ancora più sapore) e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, la frittata risulterà ben dorata, quindi sfornate e lasciatela assestare qualche minuto prima di dividerla in porzioni ed impiattare. La cena è finalmente pronta da gustare, e potete volendo, dividerla in piccoli quadratini, per servirli sia come antipasto o per arricchire un buffet in occasione speciali. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta giapponese, conosciuta anche come cotton cake, è la ricetta che sta facendo dimenticare…
Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…
Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…
Il segreto è non mangiarli sempre nello stesso modo. Se li fai solo in insalata,…
Lo sformato di riso è l’alternativa furba alla classica pasta al forno: più veloce da…
Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…