a voi la nuova ricetta sprint gluten free della giornata: Frittata con Farina di Ceci senza uova, il piatto leggero ideale per chi ha necessità di alimenti senza glutine o semplicemente per chi preferisce attenersi ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Potrebbe piacerti anche: Tortano di Pasqua senza glutine, ottimo per tutti i palati

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI

150 g di farina di ceci
350 g di acqua frizzante
8 g di olio extravergine di oliva
2 g di sale

PREPARAZIONE della Pizza di Pasqua al Formaggio, sofficissima e senza glutine

Per preparare la vostra Frittata con Farina di Ceci senza uova dovete innanzitutto setacciare la farina di ceci in una ciotola e mescolarla con dell’acqua che aggiungerete a filo e poco alla volta.gnocchi di ceci al burro e salvia

Mescolate con delicatezza e con una forchetta così da non far perdere il frizzante dell’acqua e di conseguenza non farete in modo che si smonti l’impasto.

Pastella per Frittura

Una volta ottenuta una pastella liscia, omogenea e senza grumi, aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. 

Olio extravergine d'oliva

Appena avrete mescolato tutto per bene e con delicatezza, lasciate riposare l’impasto della vostra frittata in forno spento per un tempo da un minimo di 30 minuti fino al massimo di 1 ora circa.

Trascorso il tempo indicato, mettete sul fuoco una padella antiaderente e con un diametro di circa 22 cm. Assicuratevi che sia ben unta con dell’olio che sporchi tutta la superficie e lasciatelo scaldare per bene.

Una volta che l’olio si sarà scaldato per bene, versate la pastella all’interno della padella e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti (non di più) sul primo lato. Appena noterete che il lato a contatto con la fiamma avrà assunto un colorito dorato, girate la frittata aiutandovi con un coperchio e fate cuocere l’altro lato per soli 5 minuti (altrimenti potrebbe bruciarsi).

torta in padellaUna volta pronta potete servire sia calda che fredda. Potete accompagnare con pomodorini conditi con olio e basilico o con del formaggio spalmabile gluten free.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza di Pasqua al Formaggio, sofficissima e senza glutine

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore