La frittata di patate al forno è una ricetta facile da preparare, perfetta da gustare a cena, tutta la famiglia ne andrà ghiotta, perfetta anche per i piccoli di casa. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Cosa c’è di più buono di una frittata al forno con le patate, secondo e contorno in una sola portata che lascerà tutti di stucco, andrà a ruba. Puoi servirla sia calda, appena sfornata che fredda, ugualmente sarà un successo. La cottura in forno rende la frittata più leggera.
leggera e non fritta della classica frittata di patate.
La cottura al forno renderà la preparazione un po’ più lunga ma non toglierà il gusto a questa deliziosa ricetta. E mentre la frittata di patate al forno cuoce, potete coccolare tutta la famiglia allestendo la tavola in modo speciale.
Se vuoi puoi arricchire la frittata come meglio credi, con della provola, salumi se vuoi osare e non badare alle calorie. Mettiamoci subito all’opera e stupiamo tutti a tavola.
Chi l’ha detto che per stupire tutti bisogna preparare piatti troppo impegnativi, ti possiamo garantire che questo si prepara facilmente ed è buonissimo. Anche se la frittata è cotta in forno è buona. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Frittata di patate e cipolle al forno: la ricetta della nonna è sempre un successo, piacerà a tutti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le patate sbucciate, tagliamole a fette, non troppo spesse. Mettiamole in una padella ampia e antiaderente con l’oliva extra vergine di oliva.
Leggi anche: Frittata pancetta e zucchine: piatto ricco e saporito, provalo e vedrai
Facciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite le patate, ricorda di aggiungere un pizzico di sale. Giriamole però in cottura, così la cottura sarà omogenea.
Leggi anche: Frittata di zucchine e provola: in 5 minuti e con meno di 3 euro prepari la cena
Mettiamo in una ciotola ampia le uova, sbattiamo un po’, uniamo il sale, il parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo bene con una forchetta, solo quando sarà omogeneo il composto possiamo aggiungere le patate.
Versiamo il tutto in una pirofila da forno tonda, mettiamo un po’ di olio però alla base. Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo la frittata.
Buon Appetito!
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…
Niente di meglio delle patate duchessa per lasciare tutti senza parole durante il pranzo di…
Le uova sode tonnate sono l'antipasto immancabile delle feste natalizie, forse solo in Italia si…
Un piatto della grande tradizione pugliese che possiamo replicare anche a casa nostra, a patto…