La frittata di patate al forno è uno di quei piatti molto versatili. Può essere preparata in pochissimo tempo e si può consumare anche fuori casa.
Per preparare la frittata di patate al forno servono pochi ingredienti e poco tempo. In più rispetto alla preparazione in padella, dove ci vuole abilità e fortuna per girare la frittata e non combinare un pasticcio, anche i meno esperti possono ottenere un ottimo risultato.
La frittata di patate al forno può essere visto come un secondo ricco abbinandogli anche un’insalata fresca. Però può essere anche un antipasto o aperitivo da servire in mono porzioni. Può essere preparata in anticipo e consumata per un picnic all’aperto. Attenzione a non conservarla per più di un giorno in frigorifero, altrimenti la si può congelare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata funghi formaggio l Antipasto delicato e gustoso
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI dose per 4 persone
PER FODERARE LA TEGLIA
Per preparare la frittata di patate al forno si inizia lavando e pelando le patate. Tagliare le patate a fette spesse mezzo centimetro. Ridurle a bastoncini e poi tagliarle a dadini abbastanza piccoli.
In una ciotola sbattere le uova con il sale ed il pepe se gradito. Aggiungere il pan grattato, il formaggio grattugiato, le foglioline d’origano fresco ed infine le patate a cubetti. Sbattere tutto per amalgamare gli ingredienti. Prendere una teglia, ungerla e ricoprirla con un sottile strato di pan grattato.
Versare il composto di uova e patate nella teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Alla fine azionare il grill per pochi minuti o alzare la temperatura fino a 220° in modalità ventilata poi per farla dorare in superficie.
Una volta cotta togliere dalla teglia e servire.
Leggi anche > Rotolo di frittata con rucola e speck | Perfetta da servire come salva cena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…