La frittata di verdure al forno è tra i secondi piatti più buoni in assoluto che potresti preparare a cena per la tua famiglia, solo così potrai fare il pieno di vitamine in una sola portata.
La frittata di verdure al forno è un piatto gustoso, sano, e vivace, un’esplosione di colori e sapori che metteranno di sicuro il buon umore a tavola. Occorrono diverse verdure, ma facilmente reperibili, zucchine, peperoni, pomodori gialli e melanzane.
Le verdure sono fondamentali, non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Quindi perché non approfittarne e fare il pieno di vitamine in una sola portata. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pochi step per un risultato speciale. Ecco come portare a tavola la frittata di verdure al forno e la tua famiglia sarà molto contenta. Questa ricetta potresti proporla anche se organizzi una gita fuori porta e non sai cosa mangiare, invece dei soliti panini e pizze. Ecco la ricetta perfetta!
Leggi anche: Frittata di asparagi velocissima: il piatto unico primaverile che tutti vogliono mangiare!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo dalle verdure, quindi laviamole e tagliamo a dadini piccoli la zucchine e la melanzana. Dai peperoni eliminiamo la calotta, dividiamo a metà, eliminiamo i semini e i filamenti, tagliamo poi a listarelle.
Leggi anche: Frittata di pasta con cipollotti e speck, ricettina pratica e genuina da portare anche fuori casa
I pomodori li laviamo e li tagliamo, in una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, le zucchine, peperoni, melanzane, pomodori e sale. Lasciamo ammorbidire un pochino. Se vuoi puoi anche procedere con la cottura al vapore, sicuramente le verdure conserveranno al meglio le loro proprietà nutrizionali.
Poi prendiamo una ciotola ampia e mettiamo le uova, sbattiamo energicamente, aggiungiamo poi il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Leggi anche: Frittata al forno di patate con zucca capperi e olive, un’esplosione di sapori sorprendenti
Versiamo le verdure, il formaggio cheddar tagliati e mescoliamo, trasferiamo in una pirofila da forno, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Quando nessuno ha voglia di pasta al pomodoro ma nemmeno con il burro o l'olio,…
Se vuoi avere delle pirofile di vetro perfette che brillano come non mai scopri come…
Ritorna l’autunno in tavola con i suoi colori e i suoi profumi, ecco perché ho…
Quando ti ritrovi con delle bucce di banana il consiglio da seguire è quello di…
Scopri la ricetta della torta rustica con melanzane è una torta rustica con un cuore…
Se da qualche tempo a questa parte riscontri gonfiore ai piedi e alle gambe e…