Frittata Margherita facilissima - ricettasprint
Frittata Margherita facilissima – ricettasprint

La frittata margherita facilissima è senza dubbio uno dei piatti più buoni e versatili da realizzare: oltre all’effetto scenografico assicurato, ogni ingrediente si rivela estremamente gustoso unito agli altri. Inoltre è così facile da realizzare che vi stupirà: potete proporla come abbondante secondo o piatto unico per una cena alternativa. Non vi resta che provare questa ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Frittata soffiata al forno | La ricetta facile e leggerissima

Ingredienti

8 uova
100 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di farina 00
400 ml di passata di pomodoro
Una cipolla
200 gr di mozzarella
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della frittata

Per realizzare questo piatto iniziate facendo soffriggere in olio evo un pò di cipolla affettata sottilmente in una casseruola. Unite la passata, regolate di sale e coprite, facendo cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungete un pochino di acqua. Tagliate la mozzarella a pezzetti e ponetela in un colino affinchè perda il latte in eccesso, poi dedicatevi alla frittata.

Frittata Margherita facilissima - ricettasprint

In una ciotola sbattete bene le uova con un pizzico di sale ed il formaggio grattugiato. Infine incorporate la farina a pioggia sempre amalgamando bene in modo da evitare grumi. Prendete una padella adatta anche alla cottura in forno che abbia i bordi alti e versate il composto: ponete su fuoco dolce e cuocete con il coperchio.

Frittata Margherita facilissima - ricettasprint

Monitorate la cottura finchè anche la parte superiore sarà appena cotta. A quel punto spegnete e fate leggermente intiepidire. Condite con la passata, la mozzarella, il basilico ed un filo di olio a crudo e trasferite in forno a 200 gradi per circa 7 minuti, poi passate a grill per altri due minuti circa. La vostra delizia è pronta per essere portata in tavola!

Potrebbe interessarti anche: Panzerotti con mozzarella di bufala e pomodorini

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.