Frittatine golose di verdure, perfette per molte occasioni. Serve davvero poco per un piatto semplice ma davvero saporito.
Le frittatine golose di verdure sono molto versatili. Potete servirle come antipasto, come secondo piatto accompagnato da un’insalata o ancora durante un aperitivo. Ma possono diventare l’accompagnamento ideale di un panino, una focaccia, una piadina anche per una gita fuori porta o quando ce ne vogliamo stare tranquille in spiaggia.
Il trucco è semplice. Invece di preparare una frittata unica, porteremo in tavola queste frittatine praticamente monoporzione. Così sarà più facile convincere anche i bambini a mangiarle. Una preparazione di base da cambiare a piacimento durante l’anno seguendo il, corso e le produzioni delle stagioni. E volendo, potete sostituire le verdure già cotte con le stesse verdure a crudo, grattugiate, aggiungendole poi al composto.
Potrebbe interessarti anche: Tortino di patate e salmone | Ricette velocissime di Natale
Per renderle ancora più leggere, invece che in padella cuocetele nel forno. Il risultato finale sarà lo stesso.
Ingredienti (per 4 persone)
4 uova
Preparazione:
Il primo passo per queste frittatine di verdure è cominciare a sbattere le uova. Fatelo in una ciotola, con una frusta o un paio di forchette, incorporando da subito sale e pepe, latte e formaggio grattugiato (parmigiano o grana).
Quindi passate alle verdure. Noi abbiamo scelto quelle classiche, ma potete mettere quello che volete. Prendete la patata,. Già lessata per una quarantina di minuti, e tagliatela a cubetti. Idem per la zucchina: tagliatela a cubetti da cruda e poi passatela velocemente in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Tagliate a cubetti o listarelle i peperoni (ma sarebbe lo stesso con le melanzane) e aggiungeteli in padella con le zucchine. Fateli saltare fino a quando le verdure saranno ammorbidite. Spegnete la fiamma e lasciate da parte a raffreddarsi.
In una ciotola unite la patata alle uova sbattute, quindi anche le foglie di basilico tritate o spezzettate a mano, le zucchine e i peperoni tiepidi.
Amalgamate per bene il tutto e il composto sarà pronto. Prendete una padella ampia e ungetela con dell’olio extravergine d’oliva. Quando sarà caldo, cominciate a cuocere le vostre frittatine: basteranno un paio di cucchiai di composto per ciascuna e sarete a posto.
Fate cuocere per circa 3-4 minuti, poi rigirate le vostre frittatine di verdure fino a quando non saranno perfettamente dorate.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con porri e patate | un rustico delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…