Frittelle di zucca e ricotta è un finger food croccante e saporito da gustare come antipasto ad una cena tra amici, tutti gradiranno.
Si preparano facilmente basta preparare una pastella e unire la zucca cotta, vediamo come realizzarle con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucchine con speck un antipasto sfizioso
Ingredienti
Per preparare questo piatto iniziamo a preparare la zucca, laviamola e tagliamola a fette spesse, poi togliamo i semi, la buccia.
Mettiamo a cuocere, in umido fino a quando non sarà morbida, basta fare una prova con una forchetta, non fatela cuocere troppo, non serve aggiungere acqua. La zucca va bene anche cotta al forno, al vapore, o anche a microonde. In una ciotola prepariamo una sorta di pastella, con la farina, grana grattugiato, 1 uovo, e la ricotta, mescoliamo e aggiungiamo un po’ di sale e pepe nero macinato.
Aggiungete un pò di rosmarino o anche un pò di prezzemolo, poi raffreddata la zucca e uniamola alla pastella, schiacciamo con una forchetta, in modo da amalgamarla al composto. Aggiungiamo il sale, il lievito istantaneo.
In una pentola dai bordi alti, mettiamo olio per la frittura e facciamolo riscaldare, appena sarà caldo friggiamo le frittelle, disponendo delle cucchiaiate separate di composto nell’olio caldo. Lasciamole dorare bene, a fuoco non troppo alto, e le asciughiamo una volta pronte su carta assorbente. Serviamo le frittelle appena pronte, calde e fumanti.
Potrebbe interessarti anche: Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…