Oggi ti presentiamo un antipasto che nessuno si aspetta, non solo è buonissimo, ma molto leggero, scopri la ricetta delle frittelle di cous cous e melanzane, davvero irresistibile!

Una ricetta davvero sfiziosa e originale che potrai preparare per stupire i tuoi ospiti a tavola, tutti ne andranno ghiotti, una frittella tirerà l’altra.

Frittelle di cous cous e melanzane l'antipasto non è mai stato così salutare e leggero!
Frittelle di cous cous e melanzane l’antipasto non è mai stato così salutare e leggero! Ricettasprint

Inoltre le frittelle si cuoceranno in forno, quindi si eviterà la frittura e l’antipasto sarà più leggero. Se vuoi puoi aggiungere dei capperi alla preparazione e darai così un sapore diverso al piatto. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!

Frittelle di cous cous e melanzane

Con semplicissimi ingredienti e facilmente reperibili potrai servire un antipasto particolare, leggero e molto insolito, da leccarsi i baffi.

Leggi anche: Spiedini di Patty: profumatissimi e golosi, sono irresistibili | I Fatti Vostri

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di cous cous
  • 1 melanzana piccola
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • aneto q.b.

Procedimento

Iniziamo subito dalla cottura del cous cous, mettiamo abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e aggiungiamo sale e un po’ di olio extra vergine di oliva, non appena arriverà ad ebollizione aggiungere il cous cous. Lasciamo cuocere e poi mettiamo a cottura ultimata su un vassoio e allarghiamo, lasciamo raffreddare e asciugare.

Frittelle di cous cous e melanzane
Frittelle di cous cous e melanzane Ricettasprint

Leggi anche: Polpettine leggere con la ricotta e le zucchine, croccantissime ma morbide dentro

Nel frattempo laviamo la melanzana, sbucciamola e tagliamola a dadini piccolissimi, mettiamo in una padella con un l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo ammorbidire un po’ e condiamo con il sale.

Non appena il cous cous sarà pronto mettiamo in una ciotola aggiungiamo l’uovo, le melanzane, il parmigiano grattugiato, pan grattato, mescoliamo e non appena il composto sarà omogeneo e compatto fermiamoci, realizziamo le frittelle, mettiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e facciamo cuocere a 180° per 15 minuti, sforniamo e serviamo con un po’ di aneto.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frittelle di cous cous e melanzane
Frittelle di cous cous e melanzane Ricettasprint