Il periodo post vacanze porta con sé tanta malinconia, ma anche qualche chiletto di troppo: ecco la frutta detox che vi consentirà di eliminare il gonfiore ed i liquidi accumulati con qualche eccesso di troppo.
Il nostro corpo accumula ogni giorno una quantità di elementi di scarto, attraverso l’alimentazione o l’interazione con l’ambiente esterno. Una sana ed equilibrata alimentazione può aiutare il nostro organismo a svolgere al meglio quelle funzioni dirette all’eliminazione di ciò che ci fa male. La natura ci viene in aiuto come sempre, fornendoci alcuni tipi di frutti le cui qualità disintossicanti coadiuvano l’attività di quegli organi, in primis il fegato, che lavorano continuamente per liberarci dalle tossine, tanto dannose per il buon funzionamento del nostro corpo.
In genere quando si segue una alimentazione che sia veramente equilibrata, è necessario integrare i cinque pasti con altrettante dosi di frutta e verdura. Con le loro mille proprietà aiutano infatti a perdere peso più facilmente ed anche a migliorare il benessere generale dell’organismo. A parte coloro che soffrono di patologie o intolleranze legate all’alimentazione o all’apparato gastrointestinale, non ci sono tante controindicazioni nell’assunzione giornaliera di frutta e verdura. Vediamo nel dettaglio quali contribuiscono a disintossicarci da scorie e tossine.
Il primo frutto da assumere per garantire un sicuro effetto detox è il pompelmo: contribuisce ad incrementare la produzione di enzimi che favoriscono la disintossicazione del fegato, è ricco di vitamina C e di antiossidanti. Simili proprietà ha l’avocado, altro frutto tropicale ormai facilmente reperibile anche da noi: è ricco di glutatione, un composto richiesto dal fegato per eliminare le tossine nocive e per funzionare correttamente. Inoltre contiene molti minerali, vitamine che migliorano la salute del fegato ed aiutano a digerire i grassi.
LEGGI ANCHE -> Dieta e ristorante possono coesistere? Certo che si | i piatti consigliati
Anche la frutta secca aiuta l’organismo a disintossicarsi, in particolare l’assunzione regolare di noci, grazie alla presenza dell’arginina, contribuisce ad aiutare il fegato ad eliminare sostanze tossiche legate all’ammoniaca. Inoltre, anche le noci contengono glutatione ed omega-3, che favoriscono il naturale processo di pulizia del fegato. Tutte i tipi di mela hanno qualità terapeutiche riconosciute, tali da garantire la salute generale dell’organismo. Grazie al loro elevato contenuto di pectina, una fibra solubile, aiutano ad eliminare le tossine dal tratto digestivo, impedendo che il fegato possa sovraccaricarsi. Con la prossima stagione autunnale quindi, potrete beneficiare di tantissime varietà di mele e di tutte le loro favolose proprietà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…