funghi brasati al ripieno di carne ricettasprint

I funghi brasati al ripieno di carne sono un piatto favoloso, facile da fare e di grande effetto scenico. Bocconcini deliziosi farciti che conquisteranno tutti, con il loro sapore speciale e ricco che li rende un piatto da veri gourmet! Gli amanti dei funghi troveranno questa pietanza assolutamente strepitosa: in questo periodo autunnale questi frutti del bosco si reperiscono con grande facilità e sono buonissimi. Occasione in più per sfruttarli per provare questa ricetta che oltre ad essere facilissima ed alla portata di tutti, vi garantirà un grande successo in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate e funghi filanti | Croccanti fuori morbide dentro
Oppure: Funghi trifolati al peperoncino | Gustosi e pronti in 10 minuti

Ingredienti

500 g funghi champignon
400 gr di salsiccia
120 ml di vino bianco secco
Aglio q.b.
120 gr di burro
Prezzemolo fresco q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei funghi brasati

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo bene i funghi. Utilizzate un canovaccio pulito o un pennellino per rimuovere delicatamente ogni traccia di impurità e di terriccio. Eliminate i gambi e metteteli da parte. Ungete bene i cappelli con olio extra vergine d’oliva, posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 20 minuti circa. Intanto tritate i gambi e metteteli da parte. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela. Prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Pelate uno spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo: aggiungetelo in padella, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere fino a che diventi dorato. Aggiungete la salsiccia ben sgranata ed i gambi dei funghi tritati: regolate di sale e rosolate brevemente in modo che il grasso della carne si sciolga ed insaporisca il tutto. A questo punto Sfumate con il vino bianco e, quando l’alcool sarà evaporato completamente, amalgamate bene e spegnete. Versate il ripieno ancora caldo in un recipiente ed aggiungete il parmigiano grattugiato: mescolate bene e mettete da parte.

Estraete i cappelli dei funghi dal forno, conditeli con sale e pepe e farciteli con il ripieno utilizzando un cucchiaio. Ultimate distribuendo un superficie qualche fiocchetto di burro ed un po’ di prezzemolo. Riponete nuovamente in forno e cuocete in modalità grill a 180 gradi per circa dieci minuti. A questo punto saranno pronti per essere gustati, saporiti e profumati!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.