Fusi+di+pollo+croccanti+al+forno%2C+come+spendere+poco+mangiando+bene
ricettasprint
/fusi-di-pollo-croccanti-al-forno/amp/
Secondo piatto

Fusi di pollo croccanti al forno, come spendere poco mangiando bene

Non è il solito pollo al forno con le patate, ma un modo nuovo per portare in tavola i fusi di pollo, un piatto classico e tutto da provare

Più facile di quello che sembra, più buono di quello che possiamo immaginare. Se portiamo in tavola un secondo piatto come i fusi di pollo croccanti al forno siamo sicuri di fare sempre centro.

ricettasprint

Perché è un modo originale per proporre il solito pollo arrosto con le patate in un modo molto diverso e molto migliore. I segreti sono due: marinatura e panatura, tutto da provare.

Fusi di pollo croccanti al forno, la marinatura conta

Lo stesso metodo lo possiamo usare con le sovracosce, le ali o il petto del pollo (ma anche con il tacchino). Il risultato sarà ottimo lo stesso.

Ingredienti:
8 fusi di pollo
250 g pane secco
2 cucchiaini di aglio in polvere

2 cucchiai semi di papavero
1 cucchiaio di paprica dolce
1 limone
4 foglie di salvia
foglie di timo fresco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione fusi di pollo

ricettasprint

Per prima cosa facciamo la marinatura. In una ciotola grande versiamo il succo del limone già filtrato, una presa di sale fino, le foglie di salvia tritate insieme a quelle di timo fresco e 2 cucchiaio di olio extravergine. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e teniamo da parte.

Poi prendiamo i fusi di pollo, leviamo la pelle e pratichiamo almeno 3 incisioni sulla carne. Aggiungiamo il pollo nella ciotola con la marinatura e cominciamo a massaggiare bene per insaporire. Copriamo con la pellicola e teniamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Poco prima di riprendere i fusi di pollo, peliamo le patate, laviamole bene e poi tagliamole a spicchi oppure a fette. Versiamole in una ciotola con acqua fredda e lasciamole a bagno per levare l’amido in eccesso.

leggi anche : Pollo al forno con patate e pomodorini, dite addio ai fornelli

Prepariamo anche la panatura. Tritiamo grossolanamente il pane secco, in modo da avere un pangrattato grezzo ma saporito. Poi insaporiamolo con i semi di papavero e la paprica dolce, girando con un cucchiaio.

ricettasprint

Prendiamo una teglia e rivestiamola con carta forno. Poi passiamo i fusi di pollo nella panatura aromatica facendola aderire perfettamente e mettiamoli nella teglia. Asciughiamo le patate, insaporiamole con il resto dell’olio extravergine e il sale.

leggi anche : Insalata di pollo alla caprese: portiamo un po’ di colore e vivacità in tavola

Uniamo le patate al pollo e versiamo il pangrattato avanzato su tutta la superficie. Ancora un filo d’olio e infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, dando una mescolata verso metà cottura.
Appena i fusi di pollo croccanti al forno sono pronti, tiriamo fuori e portiamo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Questo gelato alla siciliana è il massimo, ti costa meno che al bar e lo fai pure senza gelatiera! Stasera fari un figurone

Durante le ultime settimane abbiamo ampiamente parlato del gelato fatto in casa e senza gelatiera,…

5 minuti ago
  • News

Non metto più lo zucchero nella salsa di pomodoro, mi basta una porzione di questo, è nero e gustoso e toglie subito quel sapore acido che da fastidio a tutti!

Una delle abitudini che accomuna, senza ombra di dubbio, gli italiani in cucina è quella…

34 minuti ago
  • Secondo piatto

Sono le più buone crocchette virali in circolo, con queste hai risolto la cena per tutti senza grandi sbattimenti

Crocchette di pollo e patate: ho trasformato i soliti ingredienti da fare al forno in…

1 ora ago
  • Dolci

Uno di questi al giorno leva il medico di torno e ti dimentichi anche del nutrizionista, finalmente la dieta non sarà un incubo!

Impossibile negare come per molti di noi sia un vero e proprio incubo, ma basta…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Patate, tonno e cipolla, fatti così è tutta un’altra storia, il pranzo diventa strepitoso

Durante l’estate preparo spesso l’insalata di patate con tonno e cipolla, ma ormai ero stanca…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Parmigiana? No! ho fatto queste melanzane ripiene tali e quali in metà tempo: ricetta per pigri irrimediabili uguale all’originale

Melanzane ripiene alla finta parmigiana: tali e quali all'originale ma in metà tempo, per i…

3 ore ago