Non è il solito pollo al forno con le patate, ma un modo nuovo per portare in tavola i fusi di pollo, un piatto classico e tutto da provare

Più facile di quello che sembra, più buono di quello che possiamo immaginare. Se portiamo in tavola un secondo piatto come i fusi di pollo croccanti al forno siamo sicuri di fare sempre centro.

Fusi di pollo
ricettasprint

Perché è un modo originale per proporre il solito pollo arrosto con le patate in un modo molto diverso e molto migliore. I segreti sono due: marinatura e panatura, tutto da provare.

Fusi di pollo croccanti al forno, la marinatura conta

Lo stesso metodo lo possiamo usare con le sovracosce, le ali o il petto del pollo (ma anche con il tacchino). Il risultato sarà ottimo lo stesso.

Ingredienti:
8 fusi di pollo
250 g pane secco
2 cucchiaini di aglio in polvere
2 cucchiai semi di papavero
1 cucchiaio di paprica dolce
1 limone
4 foglie di salvia
foglie di timo fresco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione fusi di pollo

limone
ricettasprint

Per prima cosa facciamo la marinatura. In una ciotola grande versiamo il succo del limone già filtrato, una presa di sale fino, le foglie di salvia tritate insieme a quelle di timo fresco e 2 cucchiaio di olio extravergine. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e teniamo da parte.
Poi prendiamo i fusi di pollo, leviamo la pelle e pratichiamo almeno 3 incisioni sulla carne. Aggiungiamo il pollo nella ciotola con la marinatura e cominciamo a massaggiare bene per insaporire. Copriamo con la pellicola e teniamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Poco prima di riprendere i fusi di pollo, peliamo le patate, laviamole bene e poi tagliamole a spicchi oppure a fette. Versiamole in una ciotola con acqua fredda e lasciamole a bagno per levare l’amido in eccesso.

leggi anche : Pollo al forno con patate e pomodorini, dite addio ai fornelli

Prepariamo anche la panatura. Tritiamo grossolanamente il pane secco, in modo da avere un pangrattato grezzo ma saporito. Poi insaporiamolo con i semi di papavero e la paprica dolce, girando con un cucchiaio.

ricettasprint

Prendiamo una teglia e rivestiamola con carta forno. Poi passiamo i fusi di pollo nella panatura aromatica facendola aderire perfettamente e mettiamoli nella teglia. Asciughiamo le patate, insaporiamole con il resto dell’olio extravergine e il sale.

leggi anche : Insalata di pollo alla caprese: portiamo un po’ di colore e vivacità in tavola

Uniamo le patate al pollo e versiamo il pangrattato avanzato su tutta la superficie. Ancora un filo d’olio e infiliamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, dando una mescolata verso metà cottura.
Appena i fusi di pollo croccanti al forno sono pronti, tiriamo fuori e portiamo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint