Un piatto classico in una versione più moderna, colorata, mediterranea: il pollo al forno con patate e pomodorini è una genialata

Questo metodi di preparazione lo possiamo anche usare con le cosce di tacchino oppure con il coniglio, la carne bianca fa bene a tutti in famiglia.

pollo
ricettasprint

Cucinare il pollo in forno, un classico delle nostre tavole. Ma possiamo anche farlo in modo creativo e originale semplicemente aggiungendo qualche ingrediente ad hoc. Nasce così il pollo al forno con patate e pomodorini, una ricetta semplice e genuina molto buona ma anche molto colorata, bellissima.

Leggi anche:  Fiori di zucca con besciamella alla feta dei Gemelli Billy | È sempre mezzogiorno

A parte disossare le cosce del pollo, un mestiere che possiamo imparare, il vero segreto è quello di lasciare la pelle attaccata. Ci servirà per far rimanere morbido il pollo in cottura.

Pollo al forno con patate e pomodorini, la carne bianca fa bene

Questo metodo di preparazione lo possiamo anche usare con le cosce di tacchino oppure con il coniglio, la carne bianca fa bene a tutti in famiglia.

Ingredienti:
4 cosce di pollo disossate
5 patate medie
2 cipolle rosse
3 pomodori
1 rametto di rosmarino
1 manciata di capperi sotto sale
100 g olive nere denocciolate
4 cucchiai di olio di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

 

Preparazione: Pollo al forno con patate e pomodorini

ricettasprint

Questa ricetta è molto facile e anche intuitiva. Partiamo foderando con un foglio di carta forno una teglia e poi passiamo alle cosce di pollo.
Disossarle non è complicato, si tratta solo di avere un po’ di manualità a meno che non l’abbiamo già chiesto direttamente al macellaio. Prendiamo una coscia e appoggiamola sopra un tagliere. Poi incidiamo la parte esterna per rendere visibile l’osso.
A quel punto prendiamo un coltello ben affilato e con la punta, facendo attenzione a non rovinare la carne, eliminiamo uno ad uno tutti i tendini attaccati all’osso. Terminata questa operazione, la nostra coscia di pollo sarà pronta per essere utilizzata in questa ricetta o in molte altre.

ricettasprint

A questo punto versiamo un filo di olio sul fondo della teglia e oliamo bene la carta forno per non far attaccare il polo e tutti gli altri ingredienti. Poi appoggiamo le cosce di pollo disossate mettendo la parte della pelle rivolta verso l’alto.
Poi peliamo le patate e tagliamole a spicchi non troppo grandi aggiungendoli nella teglia. Quindi sbucciamo le cipolle e tagliamole a fettine. Non facciamole troppo sottili, perché altrimenti in cottura si disferanno troppo e invece abbiamo bisogno che restino intere.

Potrebbe interessarti anche: Salmonella nella cioccolata Ferrero | bilancio drammatico dopo due mesi

Laviamo i pomodori e tagliamoli in quattro, poi mettiamoli nella teglia insieme ai capperi passati sotto l’acqua per eliminare il sale e alle olive. Possiamo lasciarle intere oppure tagliarle in due, questione di gusti.
Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 190° e lasciamo cuocere il pollo al forno con patate e pomodorini per circa 30 minuti. Quando è pronto, tiriamolo fuori dal forno e lasciamo riposare per 5 minuti prima di portarlo in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint