I gamberoni al lardo di colonnata sono un piatto facile e rapidissimo, ma allo stesso tempo molto elegante che potrete proporre nelle ultime festività che ci accompagnano fino all’inizio del nuovo anno. Vediamo come realizzare questa deliziosa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pomodori ripieni con gamberi e philadelphia | un antipasto saporito
Ingredienti
15 gamberoni
15 fettine di lardo di colonnata
2 rametti di rosmarino
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i gamberi: eliminate il carapace, la testa ed eventuali filini neri. Sciacquateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli tamponandoli delicatamente.
In una ciotolina versate il succo di limone filtrato, un pò di buccia grattugiata, un pò di olio d’oliva, il vino bianco, l’aglio tritato ed un rametto di rosmarino a pezzetti. Amalgamate e aggiungete i gamberi: marinateli per un’ora in frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Fatto ciò sgocciolateli ed avvolgeteli nelle fettine di lardo.
Tritate finemente il restante rosmarino, posizionate ogni gambero su un pezzetto di carta da forno, cospargete con il rosmarino tritato e chiudete ‘a caramella’. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 8 minuti, poi ultimate 3/4 minuti in modalità grill. Scartaetli e serviteli con il loro delizioso sughetto!
Potrebbe piacerti anche: Gamberoni all’Arancia, un piatto profumato e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…