Questa ricetta del gateau di patate con funghi non puoi assolutamente perdertela, facile e gustosa, sarà un gran successo a tavola!
Non puoi che provare a prepararla anche tu! Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Il gateau è farcito con provola, pancetta, prosciutto e ovviamente i funghi, credimi tutti faranno il bis!
La ricetta prevede i funghi surgelato così velocizzi, ma se vuoi puoi tranquillamente utilizzare dei funghi freschi, li pulisci e li tagli e poi li cuoci in padella. Sei pronta a scoprire la preparazione?
Ecco la ricetta sprint da seguire. Se dovesse avanzare il gateau puoi tranquillamente conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno e poi lo riscaldi prima di servirlo.
Leggi anche: Girelle soffici speck e provola senza lievitazione, idea sfiziosa per una cena velocissima
Ingredienti
Per poter servire questo gateau iniziamo a lavare patate con buccia nella pentola con acqua che le copre. Lasciamole cuocere per 40 minuti circa, per essere sicuri della cottura, inseriamo i rebbi di una forchetta all’interno e se usciranno asciutti allora potrai spegnere e scolare. Ricorda che per una cottura omogenea delle patate, devono essere della stessa dimensione.
Nel frattempo mettiamo in una padella l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i funghi e lasciamoli cuocere per pochi minuti.
Leggi anche: Gnocchi fritti di zucca: si sciolgono in bocca al primo boccone
Le patate vanno subito sbucciate, poi le mettiamo in uno schiacciapatate e ricaviamo la purea, trasferiamo man mano in una ciotola. Al termine uniamo il sale, l’uovo, il parmigiano grattugiato, noce moscata e pepe.
Mescoliamo per bene. Aggiungiamo i funghi, il prosciutto cotto, la provola e la pancetta, tutto a daini, mescoliamo nuovamente.
Leggi anche: Qual è la pasta migliore da comprare? Svetta un nome su tutti
Trasferiamo in una pirofila imburrata e con del pan grattato, livelliamo e aggiungiamo il pan grattato e il burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Tagliatelle ai funghi porcini freschi: profumo e di quelle sagre di montagna che almeno una…
Risotto alla zucca e gorgonzola, la carezza cremosa che sa di ottobre, ma anche di…
Guarda come ti innamori del cavolfiore impanato e fritto al primo morso: un contorno così…
Il fegato alla veneziana lo faccio solo con la ricetta regionale autentica: questa non la…
Ci sono molti modi per combinare la salute e il buon gusto ma questo è…
Con l’avanzare dell’età, il corpo cambia e anche le sue esigenze si trasformano. Superati i…