Gateau+di+spinaci+e+patate+filante%2C+la+rivoluzione+in+cucina
ricettasprint
/gateau-spinaci-patate-filante/amp/
Secondo piatto

Gateau di spinaci e patate filante, la rivoluzione in cucina

Patate e spinaci insieme, un matrimonio che funziona sempre: usiamoli per preparare un gateau insieme ad un formaggio filante

In cucina vincono sempre i sapori veri e la semplicità. Prendiamo le patate e gli spinaci, due sapori che conosciamo benissimo perché entrano spesso nelle nostre ricette.

ricettasprint

Mettendoli insieme prepariamo un gateau filante che è delicato e saporito al tempo stesso, un antipasto o un secondo piatto che è anche molto comodo da usare come pranzo quando siamo al lavoro.

Gateau di spinaci e patate filante, si può anche congelare

Il gateau di spinaci e patate filante può essere anche congelato dopo la cottura. Il mio consiglio è quello di dividerlo già in porzioni, sarà più facile da scaldare in forno quando lo tiriamo fuori per servirlo.

Ingredienti:
800 g patate
400 g spinaci surgelati
2 uova medie
60 g pecorino
150 g scamorza dolce
olio di oliva q.b.
1 noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: gatteau

ricettasprint

Laviamo bene le patate e facciamole lessare ancora con la buccia partendo da acqua fredda. Calcoliamo 20-25 minuti da quando l’acqua comincia a bollire e per verificare se le patate sono cotte affondiamo la forchetta. Se i rebbi entrano bene, sono pronte.

Leggi anche: Cotolette di ceci: niente carne ma tantissime proteine nobili. Provale subito! Andranno a ruba

Scoliamo le patate, peliamole quando sono ancora calde e passiamole con lo schiacciapatate mettendo tutto in una ciotola. Condiamole con un filo di olio di oliva, regoliamole di sale e insaporiamole con un pizzico di pepe, mescoliamo e teniamo da parte.

ricettasprint

Poi prendiamo una padella e mettiamo a cuocere gli spinaci per 20 minuti, salandoli durante la cottura. Quando sono pronti strizziamoli per eliminare l’acqua in eccesso e tritiamoli con una mezzaluna, poi aggiungiamoli alle patate, aggiungiamo anche le uova intere, il pecorino grattugiato al momento e una generosa macinata di noce moscata.
Giriamo bene la base del gateau di spinaci e patate filante con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutto. Prendiamo una teglia rotonda da 26 cm e oliamo bene il fondo. Prendiamo metà della base e distribuiamola bene.
Quindi appoggiamo la scamorza a fette, copriamo con il restio del composto e appiattiamolo bene con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatola.
Mettiamo a cuocere il gateau in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando in superficie si presenta dorato. Si serve e si mangia caldo, nessun dubbio.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

6 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

7 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

7 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

8 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

9 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

9 ore ago