Il gateau di zucca con scamorza e prosciutto cotto è una variante del classico gateau di patate. Un piatto unico rustico, appetitoso e sfizioso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti alla zucca friabili: dolcetti per colazione o per merenda appetitosi
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1,5 kg di Zucca senza buccia
1 Uovo
Per preparare questa deliziosa ricetta sprint si inizia andando a preparare la zucca, dopo averle tolto la buccia la si fa bollire in una pentola con abbondante acqua. Quando sarà cotta la si passa al passaverdure e la si mette in un colino per togliere l’acqua in eccesso. Si deve ricavare una polpa morbida e non troppo bagnata. In alternativa si può usare un frullatore ad immersione.
Una volta pronta si aggiunge l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e si mescola tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti. aquesto punto non resta che aggiungere la scamorza tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto.
Mescolare bene e poi mettere il gateau di zucca in una teglia da forno che in precedenza è stata imburrara e spolverizzata con il pan grattao. Alla fine, livellare la superficie e spolverizzarla con del pan grattato. Una volta pronta si può infornare per 40 minuti a 180°C in forno già caldo. Prima di servirlo lasciarlo raffreddare.
Leggi anche > Pasta con patate zucca e provola filante, immensa bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La parmigiana è uno di quei piatti che mettono subito d’accordo tutti, ma spesso viene…
A volte basta cambiare prospettiva per trasformare un primo piatto semplice in qualcosa di sorprendente:…
Il trucco delle palline da tennis in lavatrice circola da anni e, quando lo si…
Ci sono bevande capaci di mettere tutti d’accordo fin dal primo sorso, e il frullato…
Una triste notizia dell’ultima ora riguardante il mondo della cucina, un clamoroso addio a un…
Rumori notturni, piccoli segni inspiegabili e quella sensazione che qualcosa si muova quando cala il…