Delicato e piacevole il gelato al cocco con colatura di cioccolato, che unisce la freschezza del frutto esotico al profumo deciso del fondente in un’armonia di sapori che conquista! Vediamo insieme come realizzare questo cremoso dessert con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: gelato al caffè fatto in casa
Ingredienti
Latte di cocco 400 gr
Acqua 100 gr
Per realizzare il gelato al cocco con colatura al cioccolato, bisogna innanzitutto realizzare lo sciroppo di zucchero. Prendete un pentolino e versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e portate a bollore.
Cuocete per un paio di minuti, poi spegnete e lasciate intiepidire. Intanto versate il latte di cocco in un frullatore, aggiungete lo sciroppo di zucchero ed azionate a più riprese.
Versate il latte di cocco in stampini per il ghiaccio e lasciateli in freezer per una notte. Poi trasferite i cubetti nel mixer e frullateli, in modo da ottenere una consistenza cremosa. A questo punto travasate il vostro gelato al cocco senza gelatiera in un contenitore e ponetelo nuovamente in freezer a rassodare per almeno un paio d’ore.
Intanto preparate la colatura: tagliate grossolanamente il cioccolato in pezzi, versatelo in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Prendete i vostri bicchieri o coppe da gelato e fate “colare” il cioccolato fuso all’interno, fino a ricoprire il fondo e parte della circonferenza.
Cercate di ottenere delle striature uniformi, in modo da creare una sorta di dolce decorazione che renderà la vostra presentazione bella oltre buona! Ponete poi le coppe a raffreddare in freezer. Al momento di servire, create delle palline di gelato e versatele nei bicchieri: piano piano il cioccolato si fonderà unendosi al gelato al cocco, per una esplosione di gusto!
Potrebbe piacerti anche: gelato al cioccolato senza gelatiera
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…
Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…
Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…