Biscotto gelato fatto in casa - ricettasprint.it
Gelato biscotto fatto in casa – ricettasprint.it

Con l’arrivo della bella stagione, cosa c’è di meglio di un gelato biscotto fatto in casa per rallegrare i momenti di relax della giornata? La comodità è che una volta preparato l’impasto, questi possono essere conservati anche un mese ed essere tirati fuori al momento opportuno per essere gustati in compagnia! Vediamo subito la ricetta sprint per prepararli.

Potr

Ingredienti

60 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina 00
Un pizzico di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
110 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
Un uovo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
300 gr di gelato alla vaniglia

Preparazione del gelato biscotto

Per realizzare questo dessert, iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, mescolando delicatamente affinchè non si bruci. Lasciate intiepidire ed intanto versate il burro morbido e lo zucchero in una planetaria.

Burro fatto in casa

Montate fino ad ottenere una consistenza spumosa e cremosa. In un recipiente mescolate la farina, il bicarbonato ed il sale e metteteli da parte. Aggiungete il cioccolato fuso al composto di burro e zucchero e mescolate.

Sbattete leggermente le uova con la vaniglia ed unite anche questi al composto. Infine aggiungete poco alla volta le polveri, sempre mescolando. Trasferite sul piano di lavoro, lavorate brevemente e compattate in due panetti. Avvolgeteli nella pellicola e lasciateli in frigo per almeno due ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendete i panetti e stendeteli tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere uno spessore di circa 4 centimetri e ritagliateli con le formine che preferite. Trasferiteli in frigorifero per mezz’ora. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuoceteli 10 minuti.

Estraeteli, fateli raffreddare completamente e intanto ammorbidite il gelato. Farcite i biscotti e gustateli subito, oppure avvolgeteli nella pellicola trasparente e conservateli in freezer!

Biscotto gelato fatto in casa - ricettasprint.it
Gelato biscotto fatto in casa – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: caffè del nonno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.