Sai come preparare il gelato a casa a costo zero e senza dover comprare la gelatiera? Noi ti sveliamo subito i nostri trucchi e vedrai che riuscirai nell’intento

L’estate è alle porte mancano pochissimi giorni, si sa che non c’è cosa migliore di gustare un buon gelato, ma solitamente si preferisce comprarlo in gelateria o al supermercato perché non tutti hanno la gelatiera.

Gelato fatto in casa a costo zero non ti serve la gelatiera, ma solo questo!
Gelato fatto in casa a costo zero non ti serve la gelatiera, ma solo questo! Ricettasprint

Se ti dicessimo che puoi preparare a casa il gelato senza gelatiera ed è talmente buono che nessuno crederà ai propri occhi? Non resta che seguire i nostri consigli e vedrai che anche tu come me servirai un gelato cremoso, delicato e gustoso. Mia nonna mi ha svelato alcuni piccoli trucchi e posso dire che sono davvero utili.

Gelato fatto in casa senza gelatiera: ecco come prepararlo

Preparare il gelato fatto in casa senza gelatiera non è poi così difficile, bastano dei piccolo segreti da conoscere e vedrai che in men che non si dica riuscirai, ovviamente gli ingredienti da scegliere devono essere di qualità.

Latte condensato
Latte condensato Ricettasprint

Per poter preparare il gelato a casa abbiamo assolutamente bisogno di ingredienti sani e naturali. Per la preparazione abbiamo bisogno di ingredienti di base come latte condensato, panna e poi in base al gusto si aggiungono i restanti ingredienti. Segui passo passo i segreti e vedrai che riuscirai anche tu nell’intento, ti bastano solo 3 minuti e poi potrai gustarlo.

Leggi anche: Grigliare le verdure alla perfezione | ne’ crude, ne secche

Per il gelato al cioccolato occorrono: 400 grammi di panna da montare che deve essere ben fredda, 320 grammi di latte condensato, 85 grammi di cioccolato fondente o 65 di quello al latte, un po’ di estratto di vaniglia. Si può poi aggiungere delle scagliette di cioccolato.

Per il gelato allo yogurt occorrono: 500 grammi di yogurt bianco, 200 ml di panna da montare, 170 grammi di latte condensato, poco estratto alla vaniglia.

Leggi anche: Cuocere la pasta non è semplice: ecco tutti gli errori che si commettono

Per il gelato alla fragola o altro frutto occorrono: 800 grammi di fragole, 500 grammi di panna da montare fredda di frigo, 170 ml di latte condensato.

Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte

Per poterlo preparare è importante mettere in una ciotola la panna fredda da frigo che deve essere montata a neve ferma. In un’altra ciotola mettiamo sia il latte condensato che l’estratto di vaniglia, incorporiamo la panna montata, con una spatola dobbiamo fare dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Prendiamo uno stampo per plumcake con una lunghezza di circa 30 cm, versiamo dentro il composto, livelliamo con una spatola e copriamo con la pellicola e conserviamo in freezer per almeno 3 ore e poi lo tiri fuori e lo servi.

Se deve essere il gelato al cioccolato aggiungete il cacao al latte condensato, se è allo yogurt aggiungiamolo al latte condensato.

Nel caso del gelato alla fragola è opportuno lavare le fragole dopo aver tolto delicatamente le foglioline, tagliamo le fragole a pezzetti. Dobbiamo frullarle in un frullatore ad immersione, passare in un colino, filtriamo così il succo e lo uniamo al latte condensato e mescoliamo. Procedere come consigliato sopra.

Trucco per renderlo cremoso

Per rendere morbido il gelato fatto in casa senza gelatiera si possono aggiungere degli addensanti come la maizena o la fecola di patate. Prova anche tu!

Panna da montare con le fruste elettriche Ricettasprint
Panna da montare con le fruste elettriche Ricettasprint