Oggi vi presentiamo un dolcetto rinfrescante goloso e gustoso. Stiamo parlando del Gelato fondente all’acqua. Si tratta di un dolcino molto invitante soprattutto nelle calde e torride giornate estive quando il caldo fa sparire il senso di fame e si può essere, quindi, più facilmente essere sopraffatti dal senso di stanchezza e debolezza.
Con questo dolcetto vi rianimerete subito grazie al suo gusto goloso e alla sua freschezza. Potete farcirlo con la granella di mandorle caramellata come indicato nella ricetta oppure fare come me e gustarlo senza alcun condimento in una bella ciotola. In alternativa, spesso aggiungo delle fragole ben lavate e profumo il tutto con delle foglie di menta fresche e profumate.
E’ perfetta come merendina golosa per i più piccoli ma anche per i grandi. Potete anche servirlo come dessert di fine pasto semplice e rinfrescante nelle torride serate estive. Inoltre, essendo più light rispetto perché realizzato con l’acqua al posto del latte, potete anche presentarlo alle vostre amiche per una merendina delle 17:00 ricca di gusta alternativa da assaporare, in piccole dosi, senza troppi sensi di colpa.
Potrebbe piacerti anche: Muffin salati con spinaci patate e pollo al limone | una prelibatezza
Potrebbe piacerti anche: Mousse di mozzarella | Pochi minuti e il gioco è fatto
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: minimo 3 h
Mescolate il cacao fondente tritato e quello amaro con lo zucchero a velo e aggiungete alla polvere unica i semi del baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Inglobate l’acqua e cuocete l’impasto per 2-3 minuti dal bollore, mescolando il tutto con una frusta. Trasferite il composto in una teglia e, appena si sarà raffreddato, fatelo riposare in freezer per 3 h, mescolandolo con una forchetta ogni h.
Potrebbe piacerti anche: Panna cotta al cioccolato con ciliegie | strepitosa da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche: Pizza senza impasto patate besciamella e zucchine | buonissimo e facile
Nel mentre, sciogliete e portate a ebollizione lo zucchero di canna in due cucchiai d’acqua in un pentolino e continuate a cuocerlo fino ad avere un caramello dorato. Unite la granella di pistacchi e cuocete per un altro minuto. Trascorso il tempo necessario, stendete il composto su della carta forno e lasciatelo raffreddare per alcuni minuti. Servite il gelato e guarnitelo con i pistacchi a proprio piacimento (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…