Nuovo allarme per i consumatori italiani, un gelato recentemente è stato ritirato dal mercato a seguito viene scoperta molto importante riguardante la presenza di sostanze tossiche all’interno del prodotto.

Una notizia che arrivi a un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i consumatori italiani che in questi giorni hanno fatto scorta di gelati nei loro frigoriferi, il tutor figlia di fronteggiare il caldo e concedersi qualche coccola super golosa durante le ore di acqua.

Richiamo alimentare gelato - RicettaSprint
Richiamo alimentare gelato – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Come fare un incredibile risotto alla pescatora

A finire nel mirino della segnalazione troviamo alcuni prodotti realizzati da brand famosi, per i quali è stato anche ritiro immediato da parte dei supermercati ed eventuale segnalazione telefonica per coloro che hanno già ingerito il gelato oggetto d’allarme e non solo.

Gelato ritirato dal mercato: ecco quali sono le marche

Secondo quanto reso noto da Il Giornale, il quale a sua volta riprende Ilfattoalimentare.it, a finire nel mirino della segnalazioni troviamo alcuni dei prodotti realizzati dal marchio Mars Incorporated e quindi il gelati Twix, M&M’s, Mars e Bounty.

Alcuni di lotti di riferimento sono stati segnalati in quanto al loro interno è stata trovata una presenza di ossido di elitene superiore ai limiti consentiti dalla legge. Facciamo riferimento ad una sostanza che viene utilizzata nell’industria per la sua capacità di inibire uccidere i batteri, insieme a funghi e virus in alternativa alla pastorizzazione. A esprimersi su l’ossido elitiene è stata anche l’International Agency for Research on Cancer (IARC) mi hai passato classificato tale sostanza come che anche oggi tossica in quanto agirebbe sul corpo aumentando l’incidenza di contrario linfoma o delle leucemie.

LEGGI ANCHE -> Gnocchetti al formaggio con noci e broccoli, il mix di vari sapori davvero sorprendenti

Quali sono i lotti interessati?

Il Giornale, inoltre, ha resa nota l’intera lista dei gelati oggetto della segnalazione ed il ritiro, i quali sono stati prodotti da Mars Wringley Confectionery France, più precisamente nello stabilimento in Francia di Route de Saverne. Inoltre, nel quotidiano è possibile leggere anche il seguente avvertimento: “Mars Italia invita i consumatori a non consumare i gelati segnalati e a contattare il servizio consumatori al numero 800 303130”.

Richiamo alimentare gelato - RicettaSprint
Richiamo alimentare gelato – RicettaSprint

Ecco di seguito la lista dei prodotti nel calderone della segnalazione:

Twix Ice Bar, in confezioni singole da 40 grammi, con il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/07/2022 (EAN 5000159484657);
Twix Ice Bar, in confezioni da 6 pezzi da 34,2 grammi ciascuno, con i Tmc 31/04/2022 e 31/07/2022 (EAN 5000159484695);
Bounty Ice Bar, in confezioni da 6 pezzi da 39,1 grammi ciascuno, con il Tmc 31/05/2022 (EAN 5000159483063);
M&M’s Choco Ice Bar, in confezioni da 4 pezzi da 63 grammi ciascuno, con il Tmc 31/05/2022 (EAN 5000159500678).

LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare urgente dopo casi di malessere, fate attenzione | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.