Le indicazioni da seguire su come preparare il gelato al tiramisù, una delle bontà che non possono mai mancare in ogni periodo dell’anno.

Gelato al Tiramisù, una delizia doppia. Perché unisce il gusto ed il sollievo capaci di esaudire il desiderio di freschezza che ci assale quando ci troviamo in quel periodo dell’anno in cui comincia a fare caldo, alla bontà indiscutibile rappresentata dal tiramisù.

Una coppetta al tiramisù servita in cialda
Una coppetta al tiramisù servita in cialda (Adobe Stock)

Tiramisù che è un caposaldo della pasticceria italiana, un vero e proprio must have ed un continuo evergreen.

Piace a tutti, grandi e piccoli, e quindi anche il gelato al tiramisù non farà eccezione in tal senso.

Vediamo come si prepara il gelato al tiramisù, perfetto da realizzare per ogni occasione e da servire sia a metà mattinata che dopo pranzo o dopo cena. Oppure per una gradevole e sorprendente merenda al pomeriggio. Perfetto tanto da gustare al mare quanto in cucina.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù furbo dell’estate, pochi grassi e tanta bontà da gustare senza sensi di colpa anche dopo cena

Gelato al tiramisù, ingredienti e preparazione

La preparazione di questo strepitoso dessert richiede quanto segue:

Tempo di preparazione: 30′ con gelatiera, circa 3 ore senza

INGREDIENTI dose per 4 persone

  • 300 ml di panna
  • 150 g di mascarpone
  • 2 albumi
  • 3 tazzine di caffè
  • q.b. gocce di cioccolato

Per preparare il vostro fantastico gelato al tiramisù bisogna prima di tutto con il mettere una ciotola di metallo all’interno del freezer. In questo modo avremo a disposizione un effetto più efficace nelle fasi successive.

Albumi in fase di montaggio
Albumi in fase di montaggio (Adobe Stock)

Ora montate gli albumi e la panna, quindi unite gli uni con gli altri e mescolate per ottenere un bel composto omogeneo. Mischiate poi il mascarpone con il caffè ed incorporate al composto ottenuto precedentemente, sempre mescolando a dovere.

Fatto ciò, il prossimo passaggi oda seguire riguarderà il passaggio di tutto quanto preparato all’interno della ciotola che all’inizio avevamo messo nel congelatore. Ricoprite con della pellicola trasparente e fate riposare al freddo per una mezzoretta.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù alle fragole nel bicchiere: dessert perfetto da gustare dopo cena, pronto in 10 minuti!

Un caffè con la moka quasi pronto
Un caffè con la moka quasi pronto (Adobe Stock)

Trascorso questo lasso di tempo riprendete il tutto e mescolate. Quando avrete fatto amalgamare il preparato dolce come si deve, ricoprite ancora una volta con della pellicola trasparente e sistemate di nuovo tutto in freezer.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù light: la ricetta furba che nessuno ti ha mai svelato, perfetta anche per chi è a dieta

Questo passaggio va ripetuto per almeno cinque o sei volte, fino a quando non otterrete un bel composto cremoso. Con la gelatiera invece sarà sufficiente mezzora. Fatto ciò servite il vostro gelato, guarnendo come più preferite. Meglio se con l’aggiunta di cialde croccanti o di coppette fatte in questo modo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.