Mi sono innamorata di questa e ricetta e non sono la sola a casa si litigano fino all’ultima forchettata: preparo a modo mio le Fettuccine salmone e crema di porri, sono il mio segreto per una cena gustosa, nessuno si aspetta che è pure leggera!

Le fettuccine salmone e crema di porri sono il mio piatto preferito, un mix perfetto di sapori delicati e cremosi che conquista il palato di chiunque le assaggi. Questa ricetta è diventata un vero e proprio segreto di famiglia, tanto che a casa mia si litiga fino all’ultima forchettata. Le fettuccine, unite al salmone fresco e alla crema di porri leggera e gustosa, sono la soluzione perfetta per una cena speciale.

Gente a cena ma hai solo del salmone, prova la ricetta che ho fatto io hi fatto un figurone senza spendere un euro
Gente a cena ma hai solo del salmone, prova la ricetta che ho fatto io hi fatto un figurone senza spendere un euro

Ciò che rende davvero speciale questa ricetta è l’equilibrio perfetto tra i vari ingredienti: la cremosità della crema di porri si sposa alla perfezione con il sapore deciso del salmone, mentre le fettuccine aggiungono consistenza e rendono il piatto ancora più gustoso. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere delle cipolle rosse tagliate finemente e saltate in padella con un po’ di olio extravergine di oliva, che doneranno un tocco croccante al piatto.

Pasta alla crema di porri e salmone

Un piatto perfetto per diverse occasioni, dalla cena romantica, al pranzo in famiglia, ma uno di quelli che ti fa fare un figurone anche se hai ospiti, assicurandoti sempre un successo garantito. Prova a prepararle a casa e lasciati conquistare dal loro sapore unico e irresistibile.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

400 g di fettuccine
1 scalogno
200 g di salmone
Erba cipollina q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Per la crema di porri

300 g di porri
150 g di finocchi
500 ml di acqua
1 limone (solo la scorza)
300 g di cereali
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cipollotti

Come si preparano le fettuccine alla crema di porri e salmone

Inizia preparando la crema di porri: taglia finemente i porri, i finocchi e i cipollotti e mettili in una pentola con l’acqua. Aggiungi la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e pepe e fai cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere. Frulla il tutto per ottenere una crema liscia e setacciala per eliminare eventuali grumi. Metti da parte.

Leggi anche: Con l’insalata russa condisco pure i maccheroni? Ci metto pure il salmone e lo porto a lavoro con me! Altro che insalata di pasta

Nel frattempo, cuoci le fettuccine in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella antiaderente, soffriggi lo scalogno tagliato finemente con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungi il salmone tagliato a cubetti e fai cuocere per qualche minuto fino a quando sarà dorato.

Leggi anche: Vellutata di carote e porri, un piatto nutriente e delizioso per tutta la famiglia

Scola le fettuccine al dente e versale nella padella con il salmone. Aggiungi la crema di porri e mescola bene tutti gli ingredienti per amalgamarli. Aggiusta di sale e pepe e completa il piatto con un filo d’olio extravergine di oliva, l’erba cipollina tritata e il prezzemolo fresco. Servi in tavola questo bel piatto ben caldo e preparati a ricevere i complimenti di chiunque le assaggi. Buon appetito!